Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'ora del treno per l'aeroporto, domani il battesimo all'alba

Fonte: L'Unione Sarda
10 giugno 2013


Da piazza Matteotti a Elmas in 6 minuti. Il costo è 1 euro e 25
 

Battesimo all'alba, domani mattina parte la nuova storia ferroviaria che avvicinerà Cagliari al suo aeroporto. Sei minuti per arrivare alla nuova stazione di Elmas, prima dei tapis roulant e della scala mobile che accompagneranno i passeggeri sino agli imbarchi dell'aerostazione.
DOMANI MATTINA Il vagone numero uno lascerà piazza Matteotti alle 5.20 e sarà il primo di una serie infinita, perché tutti i treni in partenza o in arrivo faranno una sosta all'aeroporto. Sessanta domani (trenta ad andare, trenta a tornare) e tutti i giorni festivi, mentre diventeranno cento (cinquanta di andata, cinquanta di ritorno) nei giorni quelli feriali. Un collegamento diretto e costante che non riguarderà soltanto il capoluogo, ma tutta la Sardegna. Da ogni stazione dell'Isola si potrà prendere il biglietto per l'aeroporto.
L'OPZIONE SANTA GILLA I cagliaritani potranno peraltro sceglie di arrivare a Elmas partendo dalla stazione intermedia di Santa Gilla: appena quattro minuti il tempo di percorrenza per l'aeroporto. Ogni giorno saranno otto i treni in partenza (e otto in arrivo) dallo scalo ferroviario nella parte nordoccidentale della città. Saliranno a nove più nove la domenica e in tutti i giorni festivi.
COSTI RIDOTTI Il biglietto dalle stazioni cagliaritane costerà 1 euro e 25 e potrà essere acquistato nelle macchinette automatiche (con obliterazione prima della partenza). Le stesse macchinette sono state piazzate alla stazione di Elmas e presto potrebbero essere installate anche nella zona arrivi dell'aeroporto.
PERCORSO MECCANIZZATO Un sistema di tapis roulant al coperto favorirà il trasferimento dei passeggeri dalla stazione ferroviaria all'aerostazione (e viceversa), con le scale mobili (o l'ascensore) che completeranno il collegamento all'altezza del parcheggio multipiano. L'ultimo tratto si percorrerà attraversando il ponte (già esistente da tempo) che supera la strada accanto all'aerostazione. E si arriverà alle partenze.
Poche centinaia di metri e una manciata di minuti per una rivoluzione che lancerà Cagliari tra le pochissime città ad avere un collegamento ferroviario con l'aeroporto così funzionale, «e anche rapido e frequente», fanno sapere i vertici di Trenitalia. «È una svolta per tutta la Sardegna».