Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un vivaio nella ex cava

Fonte: L'Unione Sarda
10 giugno 2013


Monte Urpinu
 

La vecchia cava di Monte Urpinu potrebbe diventare una “costola” cittadina del grande vivaio di Corongiu. È la proposta discussa ieri dalla commissione Urbanistica del Comune, che ha visitato l'area verde di via Raffa Garzia. Oltre ai consiglieri, hanno partecipato al sopralluogo anche l'assessore all'Urbanistica Paolo Frau e il dirigente del servizio Verde pubblico Claudio Papoff. La zona che potrebbe ospitare il nuovo vivaio cittadino è quella alle spalle dell'ospedale Binaghi.
Il Municipio nei mesi scorsi ha bandito e portato a termine i lavori per la «messa in sicurezza» delle pareti della cava. Dopo quest'opera, si procederà alla progettazione del trasferimento di almeno una parte del vivaio di Corongiu. Anche se il terreno di Monte Urpinu ospita da tempo alcune jacarande trasferite da altre zone della città dopo lavori di riqualificazione (è il caso di via Dante e piazza Maxia) di strade o piazze.
Una volta realizzato il vivaio, nell'ex cava potrebbe trovar casa anche un centro per l'educazione ambientale. Durante il sopralluogo di ieri i consiglieri hanno anche visto alcuni “resti” del vecchio mercato del largo Carlo Felice. Pezzi di colonnato e altri elementi architettonici che potrebbero essere utilizzati per la ristrutturazione del mercato di Santa Chiara. (m.r.)