Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari-Elmas, ecco la stazione: 100 treni al giorno per l'aeroporto

Fonte: web Castedduonline.it
6 giugno 2013

    Da domenica aperta ai passeggeri

di
Federica Lai

Mercoledì 05 Giugno 2013 | 13:25

Rivoluzione trasporti a Cagliari. Da domenica 9 giugno sarà possibile partire in treno da piazza Matteotti fino all'aeroporto di Elmas, spendendo solo 1 euro e 25 centesimi. Dopo circa tre anni la nuova stazione ferroviaria dell'aeroporto diventa realtà: 14 milioni e 800 mila euro la spesa totale, di cui 3.900 dell'assessorato ai Trasporti regionale,e 10.900 tra fondi europei, Por, Rfi.   103 treni in circolazione ogni giorno, 59 nei festivi, con un'operatività della stazione di circa 16 ore al giorno, da poco dopo le 5 del mattino a dopo le 21: un treno ogni 20 minuti per ogni senso di marcia. I tempi di percorrenza saranno 5 minuti da Cagliari con i treni più veloci ( 7 per tutti gli altri), 40 da Iglesias, 47 da Oristano, e 56 minuti da Carbonia. La nuova offerta prevede anche la riprogrammazione dei 16 treni metropolitani della Cagliari-Decimomannu, che fermeranno anche a Cagliari Santa Gilla, Elmas, Assemini. Il collegamento diretto all'aerostazione è assicurato da 2 tapis roulant coperti e videosorvegliati, ciascuno di 70 metri.

“Un giorno importante per Cagliari e tutta la Sardegna – ha sottolineato Orazio Iacono, direttore commerciale  Rfi – Un contributo concreto che consente di trasferire una fetta consistente di mobilità dalla gomma al ferro, con una riduzione del traffico e dell’inquinamento”.

“Si tratta di un servizio ferroviario – ha detto Daniele Colombo, direttore commerciale di Trenitalia – che permetterà di equiparare la Sardegna ad altre grandi regioni. Col tempo verificheremo se il servizio dovrà essere modificato e potenziato”.

Orgogliosi il sindaco di Elmas, Valter Piscedda, che ha definito il servizio “un collegamento diretto che mancava”. E il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, che ha sottolineato l’importanza del fatto che per la realizzazione della struttura hanno operato imprese locali. Concetto ribadito anche dall’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Angela Nonnis. “Da domenica si assisterà, per la prima volta in Sardegna, alla intermodalità fra treno  e aereo”. “Si tratta di un’opera – ha sottolineato Vincenzo Mareddu, presidente Soager – iniziata tre anni fa, e ora finalmente operativa. Ora l’aeroporto sarà più fruibile da turisti, e non solo. Poche regioni in Italia possono vantare un servizio ferroviario vicino all’aeroporto”.