Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Oggi s'inaugura la stazione dell'aeroporto

Fonte: L'Unione Sarda
5 giugno 2013


CAGLIARI-ELMAS. In treno
 

Cambia (finalmente) il modo di arrivare dalla città all'aeroporto: da domenica non più solo auto, taxi o pullman ma comodamente in treno dalla stazione di piazza Matteotti a quella di Elmas. È infatti per questa mattina, alle 11, l'inaugurazione della nuova stazione metropolitana di Elmas Aeroporto, realizzata da Rete Ferroviaria Italiana.
L'appuntamento di questa mattina, come detto è al binario 6 della stazione alle 11 in punto. Mezz'ora dopo, alle 11.30, partirà il treno dedicato che raggiungerà la nuova stazione di Elmas Aeroporto dove, alle 11.45 si svolgerà la presentazione ufficiale del nuovo servizio. Alla cerimonia inaugurale saranno presenti Orazio Iacono, direttore commerciale Esercizio rete di Rete Ferroviaria Italiana, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, il direttore commerciale Trasporto regionale di Trenitalia Daniele Colombo, il sindaco di Elmas Valter Piscedda e l'assessore regionale ai Lavori Pubblici Angela Nonnis. La partenza del treno dedicato per il ritorno a Cagliari è prevista alle 13 con arrivo alle 13,07.
Se l'inaugurazione è prevista per questa mattina, va detto che la nuova fermata ferroviaria dell'aeroporto di Elmas entrerà in funzione questa domenica. Come va sottolineato che il tempi di percorrenza sia in andata che al ritorno saranno brevissimi. Il treno ci impiegherà, sia all'andata che al ritorno, appena 5 minuti. Una volta arrivati al nuovo scalo ferroviario, realizzato dietro l'ex acciaieria, sarà possibile raggiungere l'imbarco aeroportuale in tutta comodità su un sistema di tapis roulant, un distanza percorribile in altri 5 minuti. «L'intero percorso con il tapis roulant - racconta Efisio Melis, direttore del cantiere - è sorvegliato da un sistema di sei telecamere a circuito chiuso con collegamento sia analogico che digitale». La nuova stazione ferroviaria utlizzail tracciato a doppio binario tra Cagliari e Decimomannu in grado di servire una importante porzione di territorio del Sud Sardegna, Iglesiente incluso.