Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Trasporti, città divisa sull'operato della Giunta

Fonte: L'Unione Sarda
4 giugno 2013

IL SONDAGGIO. Il punto sul programma a due anni dall'insediamento

 


Che la città sia divisa sulle politiche della Giunta legate ai Trasporti non è una novità. E infatti anche il sondaggio di Unionesarda.it lo conferma. Ieri tantissimi nostri lettori hanno espresso la loro preferenza per promuovere o bocciare i primi due anni di amministrazione Zedda. Piste ciclabili, corsie preferenziali, potenziamento dei servizi pubblici, più rigore nelle zone a traffico limitato. Dalle 10 alle 19 sono arrivati 1.425 voti, divisi equamente. Per la maggioranza relativa «il settore è cambiato in maniera positiva» nell'ultimo biennio. Su questa linea si trovano 449 lettori, cioè il 31,5 per cento di tutti quelli che hanno partecipato al sondaggio.
A pochissima distanza però c'è il partito che vede la situazione in maniera diametralmente opposta: il 30,4 per cento (433 voti) non apprezza la politica di Zedda sui trasporti. Un numero identico di lettori (sempre 433, sempre il 30,4 per cento) ritiene invece che «non ci sono ancora risultati apprezzabili». Solo il 7,7 per cento dei lettori (110 voti) pensa che le novità introdotte dalla Giunta, come le piste ciclabili in centro e le nuove corsie preferenziali per gli autobus «complicano la vita».
Buona parte degli obiettivi dell'assessorato ai Trasporti sono stati già raggiunti, alcuni invece (come l'incentivo all'uso dei taxi e la tessera unica per parcheggi, bus e bike sharing) sono ancora un miraggio.
Nei prossimi giorni proseguirà l'inchiesta sui punti del programma elettorale di Massimo Zedda realizzati dopo due anni di governo e quelli ancora da raggiungere. E i lettori potranno esprimere i loro punti di vista nei sondaggi che verranno dedicati, tema per tema, sul sito Unionesarda.it. (m.r.)