Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

'Relazioni difficili', al Lazzaretto storie di donne che amano le donne

Fonte: web cagliaripad.it
4 giugno 2013


Cultura
3 Giugno 2013 ore 16:23
 

Documentari e incontri tutti i giovedì di giugno a partire dalle 20:30. Aprono Zanele Muholi e Peter Goldsmith raccontando le sfide e le resistenze delle lesbiche in Sudafrica
Martina Marras,
redazione@cagliaripad.it
Zanele Muholi

Relazioni difficili di donne che amano le donne. Immaginari, storie, soggettività lesbiche: è la proposta del giovedì dell'associazione Circola nel cinema Alice Guy. Quattro incontri al Lazzeretto, a partire dal 6 giugno,  nell'ambito della mostra Zanele Muholi Visual Artivist , fotografa di fama internazionale e attivista visuale.

Si inizia giovedì alle 20:30 con Difficult Love, documentario della stessa Zanele Muholi e Peter Goldsmith (Sudafrica 2010, 48') sulla vita, le sfide e le resistenze delle donne nere lesbiche e la comunità LGBT in Sudafrica, raccontate attraverso l'obiettivo partecipante della regista, che esplicitamente coniuga il suo impegno politico e la sua produzione artistica, nel confronto con i propri contesti di vita e di appartenenza, per la libera espressione di sé, in conflitto con le violenze machiste e i crimini d’odio sessisti e omofobici. Fuori del vittimismo pietistico nonostante la drammaticità dei temi, Muholi costruisce una forte visibilità ed un radicale pubblico colloquio.

L’esplorazione continua il 13 giugno, con  'Annie Leibovitz. Live Through A Lens' (USA 2006, 80’) di Barbara Leibovitz: vita e lavoro della fotografa dalla singolare soggettività artistica raccontata dalla sorella Barbara. Annie Leibovitz  famosa già dagli anni ’70 per le foto realizzate nelle Filippine durante la guerra del Vietnam e poi la lunga collaborazione con la rivista Rolling Stone,  grande amica e foto-narratrice della generazione Rock, in seguito assurta agli alti livelli della moda e del mass marketing patinato tra Vanity  Fair, Vogue e il divismo cinematografico. Compagna di vita della intellettuale femminista Susan Sontag che ha accompagnato nel personale viaggio della morte.

Il  20 giugno incontro con la giornalista e tecnologa Federica Fabbiani che parlerà del suo recente lavoro in ebook di 'Visioni lesbiche'. Il  focus è sull'evoluzione delle immagini e delle rappresentazioni cinematografiche secondo le linee della lesbian film theory.

Il 27 giugno si torna indietro nel tempo per Claude Cahun e la sua vicenda storico/artistica. Importante  e poliversa fotografa e scrittrice, ebrea libertaria, molto nota ed attiva nel quadro della ricerca sperimentale e d’avanguardia artistica e politica francese di area surrealista, condannata a morte con la sua compagna di vita per la loro attiva resistenza alla occupazione nazista  e sopravvissute grazie all’avvenuta liberazione, e da lì in poi ignorata, oscurata, persa nella storia: riscoperta solo da alcuni anni dal capillare ed appassionato lavoro di ricerca  di alcune/i.  A Claude Cahun  si ispirano il documentario  Lover Other: Claude Cahun e Marcel Moore (USA, 2005, 50’) della regista newyorkese Barbara Hammer ed Ero Scordata azione fotografico- teatrale di Luisa Rivano e Vanessa Aroff che saranno proiettati nel corso della serata.