Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Poetto, il Comune rassicura: "Nessun pericolo eternit per i bagnanti"

Fonte: web cagliaripad.it
31 maggio 2013

Cagliari

 


30 Maggio 2013 ore 15:54

La risposta dell'assessore ai Servizi tecnologici arrivata dopo la diffusione del video nei giorni scorsi che testimonia la presenza di materiale pericoloso nella spiaggia dei Centomila: "Filmato vecchio, siamo già intervenuti"

redazione cagliaripad,
 

 

"Il Poetto è sicuro e non ci sono pericoli per i bagnanti derivanti dall'eternit" . E' la risposta dell'assessore ai Servizi tecnologici del comune di Cagliari arrivata dopo la diffusione del video nei giorni scorsi che testimonia la presenza di eternit nella spiaggia dei Centomila. Il filmato, spiega Leo, è stato divulgato il 29 maggio, ma in realtà risale allo scorso 19 marzo, data antecedente a un intervento nell'arenile di una ditta specializzata, per rimuovere frammenti di amianto individuati tra la quarta e la quinta fermata, dal 4 al 19 aprile 2013.

"Ieri è stato effettuato un sopralluogo nella spiaggia del Poetto e non sono state rinvenute tracce di eternit - sottolinea l'esponente della Giunta - dunque le immagini sono antecedenti all'intervento di aprile del Comune quando il materiale è stato prontamente rimosso". Non è escluso che si possa trovare ancora qualche altro pezzo di eternit. "Specialmente - argomenta Leo - quando la spiaggia viene sottoposta a forti sollecitazioni, come è avvenuto con le eccezionali mareggiate dei mesi scorsi. L'assessorato ai Servizi tecnologi procederà senza indugio a rimuovere i residui ogni volta che saranno rinvenuti nella spiaggia, come ha finora fatto e, se necessario, provvederà ad effettuare interventi più radicali nella bassa stagione".