Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Tasse sui rifiuti, la Tares si pagherà in quattro rate

Fonte: web cagliaripad.it
31 maggio 2013

Cagliari

 


 


30 Maggio 2013 ore 19:08

Ecco le scadenze per i pagamenti: 31 luglio, 30 settembre, 30 novembre e 31 dicembre. Per le prime tre il versamento sarà identico attuali tariffe Tarsu, mentre la quarta sarà effettuata a titolo di conguaglio

redazione cagliaripad,
 


 

Rifiuti, la Tares in 4 rate. Nonostante la normativa nazionale in materia di Tares sia ancora non definita (quattro solo le circolari emesse a livello nazionale dall'inizio di aprile a oggi, l'ultima due giorni fa) la Giunta, su proposta dell'assessore ai Tributi Gabor Pinna, ha approvato la delibera che determina il numero delle rate del tributo che dovrà andare a coprire i costi del servizio di gestione dei rifiuti. Stabilite anche le relative date di scadenza per il 2013.

Le previsioni normative nazionali, prevedono che il tributo possa essere versato in rate a titolo di acconto e in un'ultima rata a titolo di conguaglio. E la delibera approvata oggi (che dovrà ora passare in Consiglio comunale), individua quattro rate e le relative scadenze: il 31 luglio, il 30 settembre, il 30 novembre e il 31 dicembre. Per le prime tre rate il versamento a titolo di acconto sarà commisurato sulle attuali tariffe Tarsu, mentre la quarta rata sarà effettuata a titolo di conguaglio Tares a seguito dell'approvazione delle tariffe stabilite per il 2013 secondo quanto prevede il decreto “Salva Italia”. 

Approvata, su proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras, la realizzazione di 1620 nuovi loculi nel cimitero di San Michele: saranno articolati in quattro nuovi blocchi, su cinque file e due fronti in uno dei viali laterali e avranno come accesso una scala in alluminio. Il progetto, del valore di un milione e 359mila euro, andrà ora in gara d'appalto. In totale i lavori previsti riguarderanno la creazione di circa 11mila nuovi loculi.

L’esecutivo ha anche approvato (su proposta dell'assessore agli Affari generali Paola Piras),  la definizione di un protocollo d'intesa tra il Comune e la Asl 8 per la sensibilizzazione e la registrazione delle cittadine e dei cittadini di Cagliari quali donatori di organi.

Personale. Revocata infine la delibera della Giunta che prevedeva la sottoscrizione unilaterale della ripartizione del fondo per il salario accessorio del personale dipendente. Sono infatti ripresi gli incontri del tavolo tecnico-sindacale che dovrebbero portare al superamento della vertenza relativa alla ripartizione del fondo, con la sottoscrizione di una pre-intesa sui nove punti che il tavolo stesso ha individuato come programma di lavoro.