Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rifiuti, la Tares si pagherà in 4 rate

Fonte: L'Unione Sarda
31 maggio 2013


COMUNE. Via alla ripartizione. Le scadenze a fine luglio, settembre, novembre e dicembre
 

Vedi la foto
La Tares, la tariffa che sostituirà la Tarsu, sarà pagata dai cagliaritani in quattro rate con scadenze il 31 luglio, il 30 settembre, il 30 novembre e il 31 dicembre. Lo ha stabilito ieri la Giunta comunale che ha rinviato ad una nuova delibera l'approvazione del regolamento.
Sindaco e assessori hanno detto sì alla delibera sul numero delle rate del tributo che dovrà andare a coprire i costi del servizio di gestione dei rifiuti e dei servizi, nonostante la normativa nazionale in materia di Tares sia ancora non definita (quattro solo le circolari emesse a livello nazionale dall'inizio di aprile a oggi, l'ultima due giorni fa).
Le previsioni normative nazionali, infatti, prevedono che il tributo possa essere versato in rate a titolo di acconto, commisurate sulle attuali tariffe Tarsu, e in un'ultima rata a titolo di conguaglio. In questo senso la delibera, che dovrà ora passare in Consiglio comunale, individua quattro rate e le relative scadenze: il 31 luglio, il 30 settembre, il 30 novembre e il 31 dicembre. Per le prime tre rate il versamento a titolo di acconto sarà commisurato sulle attuali tariffe Tarsu (approvate il 27 marzo 2012 con deliberazione numero 75), mentre la quarta rata sarà effettuata a titolo di conguaglio Tares a seguito dell'approvazione delle tariffe stabilite per il 2013 secondo quanto prevede il decreto “Salva Italia”.
VIA A 1620 NUOVI LOCULI La Giunta, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Luisa Anna Marras, ieri ha approvato anche la delibera che prevede la realizzazione di 1620 nuovi loculi nel cimitero di San Michele: saranno articolati in quattro nuovi blocchi, su cinque file e due fronti in uno dei viali laterali e avranno come accesso una scala in alluminio. Il progetto, del valore di un milione e 359mila euro, andrà ora in gara d'appalto. In totale i lavori previsti riguarderanno la creazione di circa 11mila nuovi loculi.
REGISTRO DEI DONATORI Via libera, su proposta dell'assessore agli Affari generali Paola Piras, alla definizione di un protocollo d'intesa tra il Comune e la Asl 8 per la sensibilizzazione e la registrazione delle cittadine e dei cittadini di Cagliari quali donatori di organi. In base allo schema di protocollo d'intesa, il Comune potrà ricevere negli uffici dell'Anagrafe, anche decentrati, la dichiarazione di volontà di donazione delle cittadine e dei cittadini cagliaritani: al momento del rilascio della carta d'identità o del rinnovo, il funzionario comunale informerà il richiedente della possibilità che la propria volontà o il proprio diniego siano inseriti nel Sistema Informativo Trapianti astenendosi dal fornire indicazioni o pareri in merito.
PERSONALE, DELIBERA REVOCATA Su proposta del sindaco Massimo Zedda è stata revocata la delibera 62/2013 che prevedeva la sottoscrizione unilaterale della ripartizione del fondo per il salario accessorio del personale dipendente. Sono infatti ripresi gli incontri del tavolo tecnico-sindacale che dovrebbero portare al superamento della vertenza relativa alla ripartizione del fondo, con la sottoscrizione di una pre-intesa sui nove punti che il tavolo stesso ha individuato come programma di lavoro.