I consigli per evitare cattive sorprese: doppia mandata di chiave alla serratura e chiusura delle finestre quando si esce
Il 57% è ai danni di vecchietti. Viale Merello, Bonaria e Poetto tra le zone più vulnerabili
Vedi la foto
Come ogni anno si avvicina l'estate e torna l'allarme furti negli appartamenti. Le bande specializzate nello svaligiare le case sono pronte: con il bel tempo è più facile trovare una finestra aperta o abitazioni disabitate, con i proprietari in vacanza. Per ora, fanno sapere le forze dell'ordine, non si è registrato alcun aumento nel numero dei colpi. Ma è comunque meglio spolverare i consigli utili per evitare spiacevoli sorprese.
Le zone maggiormente a rischio sono le solite: quelle con villette e abitazioni dei benestanti, tra viale Merello, Bonaria, Quartiere Europeo e Poetto. Allora meglio dotare la propria casa di un ottimo impianto di allarme collegato alle ditte specializzate che dopo un controllo avvisano il 113.
Un deterrente in passato aggirato dai professionisti dello scasso: le bande spesso sono dotate di schiuma in grado di mandare in tilt gli allarmi. Per questo c'è chi ha installato anche delle videocamere. Insieme a porte blindate e finestre con vetri antisfondamento rappresentano un discreto sistema di difesa della propria casa dalle varie bande che si aggirano in città: da quelle provenienti dall'est fino a quelle formate da “cagliaritani”. Tecniche diverse ma molto spesso efficaci.
Anche delle piccole, e banali, abitudini possono salvare l'appartamento. Quando si esce di casa, anche per poco tempo, bisogna dare sempre la doppia mandata di chiave alla serratura. Non farlo renderebbe il compito facile ai ladri: con una tessera in plastica, magari con una scheda telefonica, aprire una porta per molti è un gioco da ragazzi. C'è chi pensa che lasciare la chiave inserita nella toppa, quando si è in casa, sia un elemento di sicurezza. Gli agenti della Squadra volante avvisano: «Grazie a una pinzetta, i ladri specializzati riescono a far girare la chiave e aprire la serratura». E poi ricordarsi di chiudere tutte le finestre di casa quando si esce, magari lasciando accesa tv o radio.
Altra precauzione: il contatore esterno della luce deve essere protetto altrimenti i ladri staccano la corrente elettrica per agire con maggiore facilità. Inoltre adottare dei nascondigli mai banali per lasciare soldi e oggetti preziosi che devono essere fotografati: in caso di furto le foto potrebbero essere molto utili a chi svolge le indagini. Non solo. Se qualcuno dovesse notare persone sospette, una telefonata al 113 o al 112 è sempre gradita. (m. v.)