Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

E intanto parte la bonifica dell'area verde

Fonte: L'Unione Sarda
23 maggio 2013


INTERVENTO. Operai al lavoro da giorni per pulire vasche, canali e fontane


Grandi manovre al Parco della Musica. Da alcuni giorni, una squadra di operai è al lavoro. Obiettivo: bonificare le vasche, i canali e le fontane dell'area verde della Fonsarda.
L'acqua, infatti, era diventata marrone e i frequentatori del parco si lamentavano da settimane per la sporcizia, i cattivi odori provenienti dalla melma stagnante e la presenza di nugoli di zanzare anche in pieno giorno. I giochi d'acqua si erano ormai trasformati in cloaca. All'interno delle vasche c'erano rifiuti e lo spettacolo non era certo dei migliori. Da qui la decisione dell'amministrazione comunale di intervenire per restituire il dovuto decoro a un parco nato da poco, eppure già pieno di problemi dovuti all'incuria e, da quel che appare, anche a manutenzioni poco puntuali. L'intervento degli operai si protrarrà ancora per diversi giorni. Le vasche dovranno prima essere svuotate, poi disinfettate e infine nuovamente riempite di acqua pulita. La zona dei lavori è stata circoscritta con l'ausilio dei classici nastri rossi e bianchi.
Si procede per segmenti. «Meglio tardi che mai» hanno commentato tre pensionati della Fonsarda abituati a trascorrere i pomeriggi nelle panchine del parco di fronte a casa. «La situazione era diventata davvero insostenibile perché l'acqua era putrida e c'erano molti insetti».
In attesa che l'intervento sia ultimato, le famiglie possono godersi il prato verde, che al contrario delle vasche risulta curatissimo. Una lacuna da colmare riguarda invece la raccolta dei rifiuti. Nel parco ci sono solo i cestini normali, i raccoglitori per la separazione di vetro, carta e plastica non sono mai stati installati. (p.l.)