Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I Poli combattono sull'Arena: «Uno spreco di soldi pubblici»

Fonte: L'Unione Sarda
20 maggio 2013


SANT'ELIA. Opposizione all'attacco. La maggioranza: risparmiamo


Per ora c'è solo il palco, nelle prossime settimane verranno realizzate le tribune: l'arena grandi eventi di Sant'Elia non è ancora (ri)diventata realtà ma solleva già polemiche: la minoranza di centrodestra in Consiglio comunale parla di «danno erariale» e chiede le dimissioni dell'assessore alla Cultura Enrica Puggioni.
LE SPESE Nel mirino dell'opposizione ci sono le spese sostenute dalla Giunta negli ultimi due anni: «L'arena è costata 761mila euro ed è servita per ospitare sette spettacoli nel 2012, mentre per il 2013 al momento sono pubblicizzati solo quattro concerti», dice Maurizio Porcelli, Pdl.
Per Gianni Chessa, Udc, diversi punti del progetto andrebbero chiariti: «Perché per rimontare l'arena, al costo di 178mila euro, si è fatta avanti solo una ditta? Forse sarebbe stato meglio non demolirla e affidare il servizio di custodia durante l'inverno. Secondo noi questo è un danno erariale». Non solo. Porcelli, durante una conferenza stampa convocata di fronte al cantiere dell'arena, spiega: «La Fiera avrebbe accolto volentieri gli spettacoli che verranno organizzati qui. E avrebbe fatto spendere al Comune circa un terzo di quello che uscirà dalle casse municipali». Il consigliere comunale Aurelio Lai sottolinea: «Fino a due anni fa il cartellone estivo degli spettacoli ospitava 20-25 artisti. Ora sono 4 o 5. Se questa è la politica culturale della Giunta, dire che c'è da preoccuparsi». Stefano Schirru (Pdl) ha ricordato insieme a Edoardo Tocco «i 5 milioni di euro di indotto persi con la chiusura dell'Anfiteatro romano».
LA MAGGIORANZA Ma la maggioranza, in un comunicato firmato da Francesca Ghirra (Sel) e Maurizio Chessa (Pd), presidenti delle commissioni Cultura e Lavori pubblici, difende le scelte della Giunta e rilancia: «Durante le precedenti amministrazioni per gli spettacoli estivi si spendevano ogni anno almeno 300mila euro. Di questi, 150mila solo per allestire lo spazio alla Fiera: per la prima volta, in occasione della stagione estiva 2011, l'amministrazione Zedda ha coinvolto la Camera di Commercio nella compartecipazione dell'allestimento nella struttura di viale Diaz, cosa che ha permesso di risparmiare alle casse comunali in un solo anno 75mila euro. Il nuovo spazio, che conta già la prenotazione di oltre 15 date (8 spettacoli sono già in prevendita), consente anche agli operatori più piccoli di realizzare iniziative». (m.r.)