Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

È allarme per i pini pericolanti

Fonte: L'Unione Sarda
20 maggio 2013


Via Verdi

Emergenza pini in via Verdi. Dopo il dramma sfiorato di martedì scorso, con un passante illeso per miracolo e tre automobili in sosta danneggiate dall'improvviso schianto di uno dei grossi alberi, l'associazione "Aloe Solidale" rilancia l'allarme.
«In via Verdi gli esemplari di pino pericolanti sono numerosi», afferma il responsabile cittadino della Onlus ambientalista, Costantino Mazzanobile. Che poi prosegue: «Il peggioramento delle condizioni di questi alberi è evidente, basta guardare il cemento, ormai distrutto, delle aiuole di contenimento. Ci sono almeno altri due pini ormai sul punto di crollare, bisogna intervenire prima che succeda». È dunque urgente un intervento di messa in sicurezza da parte dei manutentori del Servizio comunale che cura il verde per evitare nuove cadute di alberi con gravi danni e rischi serissimi per l'incolumità dei cittadini.
«Solo il caso e la fortuna», conclude infatti Mazzanobile, «ha evitato che quel pino crollato la settimana scorsa ferisse o addirittura uccidesse qualcuno. Chiediamo pertanto alle autorità competenti di provvedere immediatamente a rendere sicura via Verdi prima che succeda qualche tragedia e ci si ritrovi a piangere qualche vittima innocente dell'incuria». ( p. l. )