Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Saluti da Mondo Ichnusa

Fonte: L'Unione Sarda
17 maggio 2013


No del Comune, la manifestazione trasferita a Torregrande


Per cinque edizioni ha avuto il Poetto come sede fissa, prima il versante cagliaritano, poi quello quartese. Ma ottenere le autorizzazioni è diventato sempre più complicato per scelte politiche o ragioni burocratico-amministrative. Così Mondo Ichnusa, la manifestazione organizzata dall'azienda che produce la nota birra, si trasferisce alla Marina di Torregrande.
Ieri c'è stata la conferma della notizia che circolava da alcuni giorni: l'appuntamento è confermato per venerdì 5 e sabato 6 luglio ma non al Poetto. Peccato, perché sarebbe stata un'occasione per assistere a un evento che in città ha sempre riscosso un grande successo, anche perché è l'unico gratuito. Sarebbe stata un'opportunità per vedere Malika Ayane, Alex Britti e Max Gazzè, gli ospiti che finora hanno confermato la loro presenza.
La loro performance sarà anticipata dalle esibizioni dei migliori talenti emergenti del panorama musicale sardo, nel segno della tradizione isolana. Peraltro quest'anno per la prima volta tra gli isolani ci saranno i quattro vincitori dell'Ichnusa Music Contest, il nuovo concorso lanciato da Ichnusa nelle scorse settimane e realizzato in partnership con Rock tv per scoprire e valorizzare i talenti emergenti dell'isola.
Il fatto è che organizzare eventi al Poetto, in questa lunghissima fase di ridefinizione delle regole è diventato quasi impossibile, come ha confermato nei giorni scorsi un'associazione di appassionati di Kitesurf che chiedeva al Comune il via libera per occupare un fazzoletto di sabbia per alcune ore al giorno e per alcuni giorni alla settimana. In realtà l'amministrazione Zedda ha scelto da subito di non “sporcare” il Poetto con queste manifestazioni, valutando che portino più danni che benefici. Peccato. Quanto al versante quartese il problema sarebbe la mancanza di referenti certi, in una fase politico-amministrativa notoriamente difficilissima. (f.ma.)