Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cartoniadi, Cagliari in lizza al campionato della raccolta differenziata

Fonte: web Castedduonline.it
14 maggio 2013

L'iniziativa


di  Federica Lai

Lunedì 13 Maggio 2013 | 12:25

Anche Cagliari partecipa quest'anno al campionato della raccolta differenziata di carta e cartone: Cartoniadi. Oltre alla gara con altri otto Comuni, i capoluogo sardo organizza anche una sfida interna alla città tra quattro aree: Cagliari-Pirri, Cagliari-Nord, Cagliari-Sud, Cagliari-quartieri storici.
Cartoniadi è una gara organizzata da Comieco, consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, e dalla Regione Sardegna, cominciata il primo maggio e si concluderà il 31 maggio. Oltre Cagliari partecipa Alghero, Carbonia, Lanusei, Olbia, Oristano, Sassari, Tempio Pausania e Villacidro. I Comuni che raccoglieranno correttamente più carta e cartone si aggiudicheranno  i premi in palio destinati alla realizzazione di progetti per la collettività. Primo classificato, 30 mila euro messi in palio dalla Regione, secondo classificato 15 mila euro e il terzo 5 mila euro finanziati da Comieco. Per poter partecipare occorre conferire in maniera corretta carta e cartone nel periodo di gara. "Noi crediamo fortemente nella raccolta differenziata - spiegano l'assessore ai Servizi Tecnologici Pierluigi Leo, e il presidente della commissione, Fabrizio Marcello - e Cagliari deve far salire il dato provinciale. Dobbiamo pensare al futuro dei nostri figli e delle nuove generazioni. Cagliari è in grado di accapparrarsi il primo premio".
Anche la Municipalità di Pirri, parte integrante di Cagliari, parteciperà con grande soddisfazione del presidente Luisella Ghiani.