Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Tuvixeddu: “Questo parco è abusivo”

Fonte: web cagliaripad.it
14 maggio 2013

 L'opinione
13 Maggio 2013 ore 17:41
 

L’opinione di Eliana Masoero: “Quello che il Comune sta realizzando è illegittimo, la proprietà dell’area non è nella disponibilità pubblica”. E poi l’attacco: “Quanto è costato il processo per le fioriere a Comune e Sovrintendenza?"
 

L’opinione di Eliana Masoero, l’architetto autore del vecchio progetto di Coimpresa, sugli ultimi avvenimenti legati al futuro della necropoli: maxi-risarcimento, processo e nuovo parco archeologico.

Risarcimenti

Come previsto subito da noi, come previsto ma negato o sottostimato da molti, in un normale stato di diritto a seguito di un annullamento di un accordo si deve riconoscere un indennizzo. Se Soru avesse adottato il dialogo anziché lo scontro frontale tutto questo si sarebbe potuto evitare. E i cittadini lo dovrebbero sapere.

Assoluzione per Donatella Salvi, Paolo Zoccheddu e Giancarlo Manis

Sono contenta per la notizia ma so che non sarà risarcibile il danno da loro ricevuto. Una ferita psicologica che, conoscendo la loro serietà e la passione che hanno dedicato a Tuvix sarà impossibile dimenticare. Sono loro molto vicina. Ma quanto è costato questo processo (per "fioriere abusive nel parco") a Comune e Soprintendenza?

Monumenti aperti

Dai commenti che leggo mi sembra di capire che, nonostante anni di articoli e fiumi di proclami, la gente non sappia davvero lo stato delle cose. Non sa cosa sarebbe stato senza questo blocco, non sa quanto sta costando a tutti noi in termini economici: finanziamenti perduti, processi in corso a carico della pubblica amministrazione- vedi sopra, danni prima o poi da risarcire, oneri per la riacquisizione delle aree di interesse ecc. Molti, forse i più giovani, si stupiscono di come mai questo patrimonio non sia stato finora valorizzato. A loro va detto che il Parco, che il Comune sta realizzando, è solo una parte di quello previsto ed è in qualche modo "abusivo" essendo la proprietà dell'area non nella disponibilità pubblica in seguito al blocco del famigerato accordo di programma. Per quanto riguarda la valorizzazione rimando a quanto da noi progettato molti anni fa. Per esempio, al progetto del Museo Archeologico da noi progettato nel 2001 sul sito industriale dismesso, esecutivo approvato, che ho per caso rivisto anche in internet postato su vari siti. In particolare sottolineo l'attenzione al programma: è stato progettato dettagliatamente, "su misura" per la necropoli, per conservare e valorizzare al meglio i reperti cercando di restituire un'idea precisa della loro collocazione e della disposizione originaria nelle centinaia di tombe scavate, evidenziando le differenti tipologie di tombe presenti. Questo era stato possibile anche grazie alla determinata e accorata competenza della Dottoressa Salvi, senza la quale il progetto del Mantx non sarebbe stato così ricco di contenuti. Allora si era consapevoli dell'estensione della Necropoli e si aspettava la partenza delle campagne di scavo legate (anche per quanto riguarda i finanziamenti) al progetto complessivo sull'area che sarebbe partito a breve e poi bloccato.
Degrado: durante i lavori tutta l'area era stata completamente ripulita dalla gran quantità di rottami e rifiuti di ogni sorta

Considerazioni: questa situazione, carcasse di lavatrici e frigoriferi compresi, è espressione della nostra società. Sono i nostri comportamenti quotidiani, la semplificazione che evita gli approfondimenti, l'incapacità di distinguere e capire le situazioni al momento del voto, di esprimere politici competenti e non arroganti, sono i nostri atteggiamenti viziati dall'opportunità e dalle ideologie, a generare mostri...