Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Centro storico, da oggi nuovo bus

Fonte: L'Unione Sarda
13 maggio 2013


TRASPORTO PUBBLICO. Il sindaco: «In futuro garantiremo il servizio anche nelle ore notturne»
 

Con la linea 7 in mezz'ora si percorreranno i quattro rioni
0Da Castello a Villanova, passando per Stampace e Marina. Con un bus tutti i quartieri storici saranno collegati tra loro e potranno essere girati in mezz'ora. La Linea 7 del Ctm si rinnova con un progetto fatto in accordo tra Comune e Ctm. Il bus sarà in strada già da oggi per la prima giornata di “Monumenti Aperti”.
I NUMERI Per adesso è stato previsto un solo pullman, con una frequenza dunque di mezz'ora. «Ma se la linea avrà successo - spiega il direttore del Ctm, Ezio Castagna - non avremo problemi a raddoppiare i mezzi, da quel punto di vista abbiamo ampia disponibilità». L'orario di servizio, valido tutti i giorni feriali e festivi, prevede la prima corsa alle 6 e l'ultima alle 21,10. Le frequenze varieranno a seconda dei momenti della giornata: dalle 6 alle 7 ogni mezz'ora, dalle 7 alle 19.36 ogni 33 minuti, poi fino alla fine del servizio si torna a 30 minuti.
LE LINEE Sedici fermate, capolinea in piazza Yenne. Nelle strade interessate sono state installate le fermate con le paline contenenti il percorso, la mappa, gli orari di passaggio. Altra novità i nuovi mezzi che verranno utilizzati, i Mercedes Sprinter, più corti e dotati di climatizzazione e pedana per i disabili. «I vecchi mezzi non sarebbero passati in alcune stradine - spiega il sindaco Massimo Zedda - questa linea l'abbiamo pensata anche per i turisti e con la prospettiva di fare anche le corse notturne. Accedere a Castello con i mezzi pubblici la notte sarebbe importantissimo».
LA ZTL Per l'assessore alla Mobilità, Mauro Coni, questo nuovo servizio rafforzerà la ztl: «Le modifiche per Castello sono contenute, e la nuova linea è stata discussa con i cittadini». Prosegue dunque la politica del Comune che mira a liberare il centro storico dalle auto di troppo: «È un momento importante per la città - afferma il presidente della commissione Trasporti, Guido Portoghese - questa linea sarà utile agli anziani che devono spostarsi da un rione all'altro».
Piercarlo Cicero
Decreto del Presidente del Tribunale di Cagliari n°28 del 17.08.2001 - P.I. 02544190925 - Copyright © L'Unione Sarda S.P.a. Tutti i diritti riservati