Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Monumenti Aperti, oggi e domani 60 luoghi da visitare

Fonte: L'Unione Sarda
13 maggio 2013


C'è anche il museo delle cere
 

Vedi la foto
Parte stamattina la diciassettesima edizione di Monumenti Aperti. Siti pronti già dalle 9, anche se l'inaugurazione ufficiale avverrà alle 10 al Palazzo Civico di via Roma. Più di 60 i luoghi da visitare.
MUSEI Tanti i musei aperti al pubblico, tra i quali il museo delle cere anatomiche Clemente Susini e il museo Cardu.
OGGI Previste anche tante iniziative che faranno da cornice. A Villa Muscas i bambini dell'Infanzia Lieta faranno da “ciceroni” e descriveranno gli spazi della struttura. Alle 21, la chiesa di Santa Maria del Monte, in via Corte d'Appello, ospita il concerto “Rosa das Rosas-Canti Mariani del Medioevo”. Mini tour organizzato dalle associazioni Turistabile e Bambini Cerebrolesi. Si parte alle 16,30 dal museo delle Ferrovie dello Stato per testare l'accessibilità di alcuni monumenti per le persone diversamente abili.
DOMANI Ritornano “I Racconti di Monumenti Aperti”, iniziativa dedicata ai bombardamenti col racconto Nel buio e nel vento, scritto dal giornalista e scrittore Gianni Zanata, che sarà letto domani alle 17 nella stazione ferroviaria di piazza Matteotti con la musica di Francesco Bachis (tromba). Il “Laboratorio Segni di Bombe, Sogno di Città. Cagliari 1943 - 2013” è in programma domani dalle 10 alle 19 al Ghetto. L'attività è rivolta a bambini e adulti, e racconta su due grandi quadri bianchi la storia delle bombe sulla città e della sua ricostruzione. Nei locali della Mem si terrà dalle 17 alle 20 una maratona di lettura dal titolo “LeggiGiaime” sulla figura, l'attività e l'opera intellettuale di Giaime Pintor. Ieri, tra l'altro, è giunta nella sede di Monumenti Aperti la medaglia inviata dalla Presidenza della Repubblica Italiana. Il riconoscimento giunge quale «premio di rappresentanza per l'edizione 2013 della manifestazione Monumenti aperti».
CASERMA TRIESTE Non è stato possibile garantire l'apertura dello spazio occupato dai resti della caserma Trieste, edificata nel periodo fascista che ospitò l'8 settembre del 1920 la prima partita del Cagliari calcio. All'interno erano stati previsti alcuni interventi artistici, tra cui la proiezione della video-installazione di Marta Anatra. L'apertura non è stata resa possibile, ma il Comune ha offerto al collettivo Trw le mura del palazzo di via Sauro come schermo per la proiezione, prevista per domani alle 21.