Rassegna Stampa

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Cagliari, le Poste diventano digitali: l'Isola dei documenti elettronici

Fonte: web Castedduonline.it
10 maggio 2013

    Rivoluzione tecnologica

di
Maurizio Bistrusso
|
Giovedì 09 Maggio 2013 | 16:55

Oggi è stata inaugurata a Cagliari l’Isola Digitale di Poste Italiane, la 1^ attivata dall’Azienda sul territorio nazionale. Una struttura per la gestione elettronica documentale, pensata per semplificare i compiti di Aziende e Pubblica Amministrazione e migliorare i servizi erogati ai cittadini, che ha sede all’interno del Centro di Meccanizzazione Postale di Elmas.
A presentare la nuova struttura e a descrivere i servizi offerti dall’Isola Digitale ai numerosi rappresentanti delle Istituzioni e realtà economiche locali sono intervenuti Enrico Menegazzo, Responsabile rapporti grandi imprese e PPAA per l’Area Centro di Poste Italiane e Roberta Pierantoni, Responsabile Servizi Postali in Sardegna.
“Con la creazione dell’Isola Digitale – ha precisato Enrico Menegazzo, Responsabile dei rapporti con grandi imprese e PPAA dell’Area centro - Poste Italiane innova ed estende la sua missione istituzionale applicando le più avanzate tecnologie di comunicazione che permettono di ricevere  la corrispondenza in formato digitale. L’Isola Digitale di Cagliari Elmas, la prima attivata su tutto il territorio nazionale, è stata pensata per semplificare i compiti di Aziende e Pubblica Amministrazione e migliorare i servizi erogati ai cittadini. Basti pensare a come l’Asl 8 ha facilitato ai cittadini l’acquisizione del certificato di esenzione del ticket sanitario.”
Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, il vice sindaco del Comune di Cagliari, Paola Piras, il Direttore Generale Affari Generali della Regione Sardegna, Antonio Quartu, il Direttore Generale dell’Agenzia Regionale Edilizia Abitativa, Giovanni Achenza.
Presente anche, Vincenzo Serra,   Direttore Amministrativo dell’ASL 8,  firmataria del primo accordo quadro per la gestione elettronica documentale attivata in occasione del rinnovo dell’esenzione al pagamento del ticket sanitario, un esempio concreto delle potenzialità dei servizi integrati ad alta tecnologia offerti dall’Isola Digitale.
Con la firma della convenzione l’Azienda Sanitaria Locale 8 ha messo a disposizione dei circa 56 mila cittadini interessati un ulteriore servizio totalmente gratuito che offre la possibilità di ricevere al proprio domicilio il certificato di esenzione senza attese e senza spostarsi da casa.
Nel caso specifico l’Isola Digitale, ricevuto dall’ASL il flusso dei dati, ha provveduto a stampare e consegnare a domicilio la modulistica necessaria per richiedere l’esenzione, insieme ad una nota esplicativa e una busta già affrancata “Risposta Prioritaria”. I cittadini, compilati i moduli ed allegati i documenti necessari, devono esclusivamente limitarsi ad inserire la busta già indirizzata al Centro Servizi in una delle tradizionali cassette d’impostazione di Poste Italiane. E’ compito delle 10 postazioni dell’Isola Digitale effettuare il controllo, inserire i dati nel sito del MEF, stampare il certificato di esenzione e consegnarlo al cittadino.
“L’ASL – ha precisato Vincenzo Serra, Direttore Amministrativo dell’ASL8 - con l’accordo sottoscritto con Poste Italiane, pur lasciando attivi gli altri canali, ha voluto mettere a disposizione dei cittadini un ulteriore servizio totalmente gratuito che offre la possibilità di ricevere al proprio domicilio il certificato di esenzione senza spostarsi da casa se non per inserire la busta preaffrancata “Risposta Prioritaria” in una delle cassette rosse di Poste Italiane. Se consideriamo che è il primo anno che abbiamo attivato questo servizio, la risposta dei cittadini è stata più che soddisfacente: oltre un terzo dei cittadini interessati ha già scelto il servizio offerto attraverso Poste Italiane, oltre un quarto dei cittadini che hanno diritto all’esenzione ha già ottenuto il certificato e circa 3 mila cittadini sono stati invitati a regolarizzare la documentazione incompleta.
Si tratta comunque di un dato ancora parziale perché giornalmente stanno giungendo all’Isola Digitale circa 200 nuove richieste.”
Nella nuova struttura di Cagliari Elmas, infatti, tutta la corrispondenza in ingresso indirizzata all’Ente convenzionato, viene trasformata in formato elettronico attraverso un processo di scansione ed indicizzazione, per essere poi trasmessa per via telematica, anche mediante PEC, rendendola immediatamente disponibile. In questo modo, si riduce notevolmente la carta in circolazione e la corrispondenza viaggia ancora più velocemente.
Grazie alla digitalizzazione dei documenti e alla creazione di un archivio elettronico, la gestione documentale diventa così più rapida e semplice, i documenti diventano accessibili via web 24 ore su 24 e, inoltre, Aziende e Pubblica Amministrazione possono ottimizzare gli spazi destinati ad archivi fisici, in osservanza al “Codice dell’Amministrazione Digitale”, che disciplina la materia.
Tra gli ulteriori servizi previsti dall’Isola Digitale sono compresi anche la digitalizzazione degli archivi cartacei pregressi e lo svolgimento del processo di Conservazione Sostitutiva dei documenti informatici, garantendone l’autenticità del contenuto, la non modificabilità e l’inalterabilità nel tempo. I documenti conservati sono validi ai fini fiscali, normativi e legali e, sfruttando l’apposita interfaccia messa a disposizione da Poste italiane, l’ente o l’azienda possono accedere ai documenti sia per la semplice consultazione, sia per l’esibizione a norma di legge.
Poste Italiane svolge, come Certification Authority, il ruolo di Responsabile della Conservazione Sostitutiva assumendo tutti gli oneri di gestione, elaborazione e trattamento dei dati e sollevando l’Ente convenzionato da tutte le responsabilità legate alla conservazione dei documenti.