Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Piazza Costituzione: fine dei lavori

Fonte: La Nuova Sardegna
9 maggio 2013

 

Question time in consiglio comunale sul guasto dell’ascensore per Castello. La giunta delibera nuove assunzioni



CAGLIARI. Guasto all'ascensore che porta a Castello e momenti di paura dei cagliaritani e dei turisti intrappolati prima dell'intervento dei vigili del fuoco. L'episodio di qualche giorno fa è stato al centro di un'interrogazione in consiglio comunale proposta dal consigliere dei Riformatori Alessio Mereu. «Sarebbe opportuno- ha spiegato l'esponente dell'opposizione- che questa amministrazione prendesse in considerazione l'ipotesi di installare delle scale mobili alternative all'ascensore. Sono tante le persone che soffrono di claustrofobia. E una sosta forzata all'interno di uno spazio così piccolo può essere molto pericoloso». L'assessore ai Lavori pubblici Luisa Anna Marras ha manifestato tutta la sua disponibilità a cercare di risolvere i problemi legati al funzionamento degli ascensori. Ma sulla proposta "scale mobili" ha espresso dubbi: «In un contesto così delicato- ha detto- un intervento di questo tipo non sarebbe, secondo me, opportuno. L'ascensore rimane un'alternativa: Castello si può raggiungere in altri modi, anche a piedi. Certo, allungando il tragitto, ma si può fare». E intanto la stessa Marras ha annunciato che ormai sono in fase di conclusione i lavori per la nuova piazza Costituzione: «La pavimentazione è completata- ha detto- restano da installare le panchine: abbiamo effettuato le prime prove per l'ubicazione».

Invece in giunta, su proposta dell'assessore al Personale, Luisa Sassu, è stata approvata la delibera che definisce il piano triennale delle Assunzioni 2013/2015.In un quadro normativo che conferma il trend del contenimento delle spese per il Personale, anche con riferimento alle varie tipologie dei contratti a termine, sono state previste le assunzioni per concorso o mobilità che consentono di far fronte al fabbisogno di personale rilevato attraverso le comunicazioni con i vari servizi e la rilevazione dei carichi di lavoro.

La maggior parte delle assunzioni sono state programmate nell'anno 2013: si procederà in tempi brevissimi alla assunzione dei due dirigenti tecnici selezionati con un recente concorso; si svolgeranno entro le prossime settimane le prove scritte per quattro Vigili Urbani di categoria D; si svolgerà, entro il mese di maggio la prova preselettiva del concorso per un veterinario; si procederà allo scorrimento, per un numero complessivo di 9 unità, della graduatoria degli idonei al concorso svolto negli anni scorsi in categoria C amministrativo-contabili.Nel 2014 saranno 4 i collaboratori di categoria C e due i funzionari di categoria D, mentre nel 2015 un nuovo funzionario di categoria D e un collaboratore di categoria C. (s.a.)