Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Monumenti Aperti con 5 nuovi gioielli. Zedda: non imbrattate la storia

Fonte: web Castedduonline.it
8 maggio 2013

    I 58 itinerari

 

VIDEO
di
Federica Lai

Martedì 07 Maggio 2013 | 13:40

Due percorsi itineranti e 58 monumenti  visitabili. Sono alcuni numeri della diciassettesima edizione di Monumenti Aperti 2013 a Cagliari, che si svolgerà l'11 e il 12 maggio. Il budget messo a disposizione dal Comune è di 35 mila euro. "Si tratta di un investimento in cultura - ha spiegato il sindaco, Massimo Zedda, durante la conferenza stampa di presentazione - che avrà il suo ritorno. Faccio un appello perché ci sia rispetto verso i monumenti che troppo spesso vengono imbrattati: un pessimo biglietto da visita per i turisti che si lamentano, e un enorme costo a carico dell'amministrazione per la ripulitura".
Per l'occasione le strade del quartiere di Castello saranno chiuse totalmente al traffico. Sarà aperta al pubblico anche la necropoli di Tuvixeddu, l'Anfiteatro romano, e per la prima volta altri 5 monumenti: il palazzo della Legione dei Carabinieri, il cimitero San Michele, il bunker della II guerra mondiale di via Rolando, la Chiesa del Carmine e il sotterraneo dell'ospedale civile San Giovanni di Dio. L'atteso appuntamento culturale, organizzato dall'Associazione Imago Mundi Onlus e dall'assessorato alla Cultura di Cagliari, si svolgerà  l'11 e il 12 maggio: quest'anno sarà  un momento di riflessione e ricordo dei bombardamenti del 1943. Per la prima volta i monumenti saranno aperti già dalla mattina: sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, domenica dalle 9 alle 20. Cinque sono i monumenti che rientrano nella manifestazione dopo qualche anno di assenza: il Bastione San Remy, la Croce Rossa Italiana, la Chiesa di Sant'Anna, la Chiesa dei Santi Giorgio e Caterina e la Scuola Media Manno. E poi, in occasione dell'iniziativa Sentieri (in)interrotti, sono stati ideati due percorsi sul 70esimo anniversario dei bombardamenti. Uno consiste in una passeggiata guidata alla scoperta dei monumenti e della storia del quartiere Castello. L'altro percorso per le strade di Villanova, chiamato "Trentapiedi dei Monumenti", farà rivivere le fasi di vita di Villanova prima e dopo i bombardamenti. Nel corso della manifestazione sarà possibile visitare, con ingresso gratuito, numerose mostre, partecipare a conferenze, concerti, presentazione di libri. Ma anche una serie di iniziative speciali per ciechi e ipovedenti con conferenze e laboratori descrittivi delle opere principali del fondo antico della Pinacoteca. Il servizio Amico bus Ctm dedicato alle persone che non possono utilizzare il servizio di trasporti pubblico in linea: disabili, invalidi, anziani non autosufficienti ed altri con limitazioni psicofisiche. Ma anche 29 concerti e spettacoli gratuiti dopo le 20 e l'evento Gusta la città "che vede l'enogastronomia e i servizi di ristorazione - ha sottolineato l'assessore al Turismo, Barbara Argiolas - protagonisti della cultura cagliaritana, del buon vivere e del buon cibo".
Confermata la partecipazione per Monumenti Aperti di circa 5 mila volontari di diversi gruppi, associazioni, enti e scuole che accoglieranno i visitatori guidandoli, gratuitamente, alla scoperta di beni archeologici, storico-artistici e ambientali della città. Proprio grazie al contributo dei volontari saranno presenti, dalle 9 alle 20, sei info point: piazza Yenne, piazza Garibaldi, piazza Indipendenza, piazza Costituzione, piazza del Carmine, Bastione Saint Remy.
Per avere l'elenco completo degli eventi e monumenti visitabili si può consultare il sito www.monumentiaperti.com