Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

La burocrazia strangola l'edilizia privata: il Comune ora pone rimedio

Fonte: web Castedduonline.it
7 maggio 2013

    Le soluzioni

di
Redazione Casteddu Online

Lunedì 06 Maggio 2013 | 11:30

Da molti anni i cittadini che hanno a che fare con la burocrazia negli uffici di edilizia privata lamentano forti ritardi e la “farraginosità” delle procedure. Per questo motivo il presidente della Commissione Urbanistica Andrea Scano ha invitato in audizione alla riunione tenutasi venerdì mattina presso gli uffici di via Nazario Sauro il Dirigente Ing. R. Castrignano e l'Assessore all'Urbanistica P. Frau per riferire in merito alla situazione dei servizi Edilizia Privata e alla attività e azioni che si stanno attivando in merito.

Gli uffici stanno lavorando, riferisce l'Assessore Frau, per la raccolta di tutti i dati necessari per fornire al Consiglio nel più breve tempo un quadro dettagliato sulla situazione del Servizio e sullo stato di avanzamento delle azioni intraprese.

Prossimamente sarà attivato un “cantiere” con diciotto nuovi operatori dedicati allo smaltimento delle pratiche di condono arretrate (esiste un arretrato di decenni).

Però la principale innovazione, sostiene l'ing. Castrignano, riguarda il bando per la reingegnerizzazione dei processi che vedrà l'esito finale con l'aggiudicazione dell'appalto presumibilmente alla fine di giugno. Il bando prevede la informatizzazione del servizio, la realizzazione di una banca dati immobiliare e la gestione delle pratiche arretrate, nonché l'inserimento nella stessa piattaforma anche delle pratiche relative ai condoni edilizi, al fine di avere un'unica banca dati territoriale in cui convergano tutte le istanze.

Il processo di reingegnerizzazione, con la riorganizzazione delle procedure e la piena integrazione i due servizi, Edilizia Privata e Pianificazione Territoriale, risulta indispensabile e fondamentale ed è finalizzato al miglioramento della qualità dei servizi erogati attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie e l'ottimizzazione delle risorse umane. In particolare, nel settore dell'edilizia privata si tradurrà in una accelerazione dei processi di istruzione delle pratiche edilizie.

Oltre a questo sono già in atto altre iniziative che interessano la rivisitazione completa del Regolamento Edilizio (alla quale gli uffici stanno già lavorando), la predisposizione di un sistema di prenotazione online degli appuntamenti e di presentazione online delle pratiche edilizie. Si sta inoltre predisponendo un front office che dovrebbe migliorare di molto l’aspetto legato all’accoglienza degli utenti, oggi costretti a lunghe file ed attese, per giunta in locali non adatti: smisterà gli utenti nei vari uffici e gestirà direttamente e rapidamente le richieste di carattere generale.

Il presidente della commissione Urbanistica, Andrea Scano, ha espresso apprezzamento per gli sforzi che si stanno compiendo, invitando ad accorciare, per quanto possibile, i tempi, poiché è urgente dare risposte certe ai cittadini. La istituzione di un “Osservatorio”, come proposto dalla stessa commissione, potrà costituire un utile momento di collaborazione con i professionisti esterni, per facilitare le trasformazioni in atto.