Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Competizione tra Comuni, in palio 30 mila euro

Fonte: L'Unione Sarda
6 maggio 2013


Cartoniadi
 

Una competizione tra Comuni e un primo premio da 30mila euro: sono le Cartoniadi della Sardegna. Il concorso si tiene dall'1 al 31 maggio, e vede impegnato il comune di Cagliari, assieme ad altri dell'Isola. Il vincitore sarà l'ente che riuscirà a migliorare la qualità della raccolta differenziata di carta, cartone e cartoncino.
La gara è organizzata dal Comieco e dalla Regione e coinvolge circa 360mila cittadini. Oltre Cagliari, infatti, hanno aderito al concorso i comuni di Sassari, Oristano, Alghero, Olbia, Carbonia, Lanusei, Tempio e Villacidro. Premi anche per il secondo e il terzo comune classificato ai quali andranno rispettivamente 15mila e 5mila euro.
Le regole attraverso le quali verrà misurata l'abilità di raccolta differenziata, sono in tutto dieci. È necessario selezionare i materiali eliminando nastri adesivi, punti metallici e altri materiali non di carta. È importante appiattire la scatole e non abbandonarle fuori dai cassonetti appositi. Non vanno buttati, assieme alla carta, i fazzolettini usati, gli scontrini, la carta oleata o la carta sporca di sostanze velenose. (mat.s.)