Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Via alla riqualificazione di Sant’Elia. Regione e Comune a braccetto rifanno il look al

Fonte: web cagliaripad.it
3 maggio 2013


Cagliari
2 Maggio 2013 ore 18:51
 

quartiere
Positivi gli esiti di un incontro convocato dall’assessore dei Lavori pubblici, Angela Nonnis, per definire le questioni legate all’avvio del progetto per ridisegnare il borgo
 

 

Questo pomeriggio nella sede della Regione si è tenuto un incontro convocato dall’assessore dei Lavori pubblici, Angela Nonnis, per definire le questioni legate all’avvio del progetto di riqualificazione del quartiere cagliaritano di Sant’Elia.

Hanno preso parte al vertice il Capo di Gabinetto della Presidenza, Ada Lai, gli assessori comunali del Bilancio e dell’Urbanistica del Comune di Cagliari, Gabor Pinna e Paolo Frau, e i vertici di Area. “Ho voluto personalmente imprimere un forte impulso per chiudere tutte le procedure ancora aperte - ha detto l’assessore Nonnis - a partire dal fatto che l’amministrazione regionale ha da tempo trasferito le risorse finanziarie necessarie all’acquisizione delle aree dove devono essere effettuati i lavori. Abbiamo tutto l’interesse a iniziare quanto prima la necessaria attività di risanamento del quartiere - ha aggiunto Nonnis - per questo l’assessorato continuerà a seguire da vicino lo svolgimento dell’iter legato al progetto”.

Il Comune ed Area si incontreranno ancora tra una settimana insieme ai tecnici della Regione per chiarire ulteriormente i contorni legati alla progettazione. L’intervento prevede le riqualificazioni dei principali edifici del borgo cagliaritano, cioè dei complessi delle “Lame”, “Torri”, “Anelli” e del “Favero”. Prevede inoltre l’eliminazione di tutte le modifiche che hanno alterato gli assetti delle strutture o ne hanno deturpato l’estetica, la realizzazione di parcheggi e di verde pubblico nonché manutenzioni straordinarie.