Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Ikea e Decathlon, il no dei commercianti: "Sarebbe la mazzata per Cagliari"

Fonte: web Castedduonline.it
3 maggio 2013

    Dibattito sui nuovi centri commerciali

di
Federica Lai

Venerdì 03 Maggio 2013 | 02:20

Nuovi centri commerciali a Cagliari. L'ipotesi dell'arrivo di grandi colossi commerciali come Ikea e Decathlon si fa sempre più forte. I commercianti del centro, e non solo, sono preoccupati e si teme che possano portare a una morte definitiva del commercio in città, già da tempo in agonia. Ma c'è anche chi pensa che ci sarà un boom iniziale dato dalla novità di questi nuovi centri commerciali, ma nel giro di poco tempo tutto tornerà alla normalità.
"Siamo seriamente preoccupati - dice Jessica, commessa del negozio Diadora, in via Sonnino - Abbiamo i nostri clienti fedeli che speriamo di non perdere, ma ovviamente di questi tempi tutti pensano al risparmio. Secondo me ci sono troppi centri commerciali che già hanno inciso negativamente, questa sarà l'ennesima mazzata per noi commercianti".
"Io credo che inciderà solo all'inizio - dice Giampiero Andreozza, titolare del negozio Zucchi, in via Alghero - La novità richiamerà l'attenzione di molte persone, ma alla fine conta la qualità del prodotto. L'intero settore commerciale è in crisi e il fatturato è diminuito, ma tutto sommato non ci possiamo lamentare".
"Queste grandi strutture - spiega Ugo Cossu, titolare del mobilificio Isola Arreda, in via Is Mirrionis - si prenderanno una fetta di mercato non indifferente. In un settore già in estrema crisi perché collegato al blocco dell'edilizia privata. E poi c'è troppa offerta rispetto alla domanda in netto calo. Insomma una situazione tragica che, con questi nuovi colossi commerciali, senza dubbio peggiorerà".