Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

A Tuttestorie c'è la casa da raccontare

Fonte: L'Unione Sarda
2 maggio 2013


Letteratura per ragazzi
 

Vedi la foto
Michel Ocelot, con il suo Kirikù, Roberto Piumini, Sally Gardner, Pierdomenico Baccalario, Stephanie Blake, Silvana Galdolfi, Andrea Gentile, Matteo Corradini, Guido Quarzo, Stefano Bordiglioni e Simone Rea: sono solo alcuni dei tanti ospiti del programma scuole dell'ottavo Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi “Tana! Racconti, visioni e libri per case e cose da abitare”, in programma dal 3 al 9 ottobre 2013 tra Cagliari (dal 3 al 6 ottobre) e le biblioteche e le scuole di Assemini, Calasetta, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Gonnesa, Mogoro, Norbello, Posada, Ruinas, Samassi, Sant'Antioco, Serramanna, Serrenti, Siliqua, Quartu Sant'Elena, Vallermosa, Villasor, Villaspeciosa. Dal 2 al 31 maggio le scuole potranno iscriversi contattando il referente responsabile per ogni sede: Simona Bande per il festival di Cagliari e Quartu Sant'Elena (tel. 3472199064 - scuolefestivaltuttestorie@gmail.com - lunedì e giovedì dalle 8,30 alle 13,00 - martedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 14,00 e dalle 16,00 alle 19,00) e i numerosi bibliotecari per tutte le altre “case” del festival. L'elenco completo dei referenti scuole, la circolare con il modulo di adesione, i programmi di tutte le sedi e l'elenco autori sono consultabili e scaricabili dal sito www.tuttestorie.it.
Ideato e organizzato dalla Cooperativa Tuttestorie, con la collaborazione dello scrittore Bruno Tognolini, il festival, che quest'anno esplora il tema della casa, è uno dei principali appuntamenti nazionali nel settore della letteratura per ragazzi, inserito tra le diciotto più importanti manifestazioni letterarie e fiere del libro dal recente rapporto sulla promozione della lettura in Italia. Presidente onorario è lo scrittore David Grossman (che sarà a Cagliari per un'anteprima il 19 e 20 maggio).
Fra gli ospiti alcuni dei più affermati autori per ragazzi accanto a scrittori e illustratori emergenti del panorama nazionale e internazionale. Fra gli stranieri: il regista e animatore francese Michel Ocelot, creatore di capolavori del cinema di animazione come “Kirikù e la strega Karabà” e “Principi e principesse”; Sally Gardner, pluripremiata e battagliera autrice inglese, affetta da una grave forma di dislessia che le ha impedito di imparare a leggere e scrivere sino ai 14 anni. Roberto Piumini tornerà a Cagliari con lo spettacolo “Storie dell'Orizzonte” e sarà in diverse biblioteche per incontrare i suoi tanti lettori. Per la prima volta al festival Silvana Galdolfi, una delle più raffinate autrici per ragazzi.