Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

C'era una volta via Garibaldi: "Chiudete la via al traffico o scompariamo"

Fonte: web Castedduonline.it
29 aprile 2013

    I negozianti al Comune

di
Federica Lai

Domenica 28 Aprile 2013 | 02:15

Via Garibaldi, i commercianti attendono da anni la pavimentazione della strada. E chiedono una chiusura totale al traffico, vietando l'accesso anche alle auto di servizio, a cui è consentito transitare. "Solo così la strada può diventare un vero e proprio salotto dello shopping", dicono gli operatori commerciali.
Nel frattempo via Garibaldi, una delle strade dello shopping per eccellenza di Cagliari, si presenta ogni giorno agli occhi dei passanti con buche, tratti di marciapiede senza mattonelle, e diverse tonalità di asfalto. I commercianti si lamentano: "È da anni che dal Comune ci promette il rifacimento della strada, ma in concreto non è mai stato fatto niente". Dal Palazzo civico di via Sonnino, l'assessore ai Lavori Pubblici, Luisa Anna Marras, fa sapere che "l'intervento per la pavimentazione di via Garibaldi è presente nel bilancio di previsione che stiamo predisponendo. Ritengo che avremo le risorse necessarie per poter intervenire".
Intanto i commercianti, senza crearsi illusioni, non si stancano di chiedere l'intervento dell'amministrazione comunale. "Aspettiamo la pavimentazione della strada come una manna dal cielo - dice Franco Fozzi, presidente del consorzio Insieme - Le vie dello shopping sono il biglietto da visita della città, com'è possibile che non si trovino risorse da utilizzare per renderle piacevoli, o quantomeno presentabili? In tutti i centri storici in cui c'è stata una riqualificazione, lo scontrino medio è aumentato. Questo perché la strada risulta più appetibile e accogliente. Ma vogliamo anche la chiusura totale al traffico in modo che le famiglie possano passeggiare tranquillamente. Ci sarebbe poi la richiesta della passeggiata semicoperta, così come succede a Madrid e in altre città europee, che permetterebbe di camminare al riparo da pioggia e sole. Tra l'altro risulterebbe a costo zero per l'amministrazione".
"La pavimentazione va assolutamente rifatta - afferma Alessandra Contu, commessa del negozio di abbigliamento Mcs - la strada si presenta in condizioni vergognose. Qui intervengono solo per urgenze: un po' di asfalto in qualche buca diventata pericolosa, e poi non si fanno più vedere".