Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Paura sull’ascensore bloccato

Fonte: Sardegna Quotidiano
26 aprile 2013

Bastione

 

VIALE REGINA ELENA L’impianto si è staccato dai binari, entra in azione il sistema di emergenza. Lungo intervento dei vigili del fuoco per portare all’esterno le nove persone intrappolate

Volevano evitare le scalinate del Bastione e hanno deciso di prendere l’ascensore di viale Regina Elena, sul retro della passeggiata coperta. Ma è arrivato l’imprevisto che ha fatto spaventare nove passeggeri: l’ascensore si è bloccato. O meglio, è uscito dai suoi binari e si è attivato il freno di emergenza. Gli occupanti sono rimasti quasi due ore bloccati dentro la cabina di vetro e hanno sicuramente ringraziato che l’imprevisto non si sia verificato in piena estate, viste le temperature che raggiunge l’interno dell’a s ce nsore. Si sono ritrovati sospesi per aria tra il bastione di Santa Caterina e la Passeggiata coperta. Immediate le richieste d’aiuto e in pochi minuti si sono attivati i vigili del fuoco. È arrivata la squadra più vicina, quella che ha base nel distaccamento all’interno del porto. Ma i soccorritori hanno dovuto faticare non poco per raggiungere la cabina con l’autoscala e permettere ai nove occupanti di tornare all’aria aperta. Si è trattato di un guasto più grave del solito, ma di certo non inatteso. Sono tre gli ascensori che collegano Castello, oltre quello del Bastione ci sono quello sopra l’ex sede dell’Unione Sarda e quello delle scalette di Santa Chiara, ed è quasi più facile trovarli fuori servizio che in funzione. I disagi sono frequenti e gli interventi di manutenzione numerosi. Dopo lo spavento per i nove passeggeri di ieri resta ora furi uso, per chi sa quanto tempo, il più utilizzato e centrale dei tre elevatori. Nei prossimi giorni Cagliari sarà presa d’assalto, tra Fiera e Sant’Efisio, e in tanti dovranno mettersi l’animo in pace e affrontare le scalinate se vorranno raggiungere la terrazza del Bastione. I vigili del fuoco si sono preoccupati di mettere in salvo gli utenti, ora spetta al Comune mettere in moto i tecnici per far ripartire l’ascensore al più presto.

DISSERVIZI CONTINUI DISAGI PER CASTELLO

Fuori servizio per manutenzione ordinaria: così c’era scritto, nei giorni scorsi, su uno degli ascensori che portano a Castello da viale Regina Elena. Lo sanno bene i residenti della città alta che quei macchinari si rompono una settimana sì e l’altra pure. E riaggiustarli diventa un problema, perché la ditta produttrice è diversa da quella che gestice manutenzioni e pezzi di ricambio. Così Castello con i suoi gioielli dientano inaccessibili a turisti e cagliaritani che non hanno l’auto. Dopo mezzanotte poi può entrare solo chi ha la residenza. Quindi la notte ci si può arrivare solo in auto e solo se ci si abita. Altrimenti meglio bazzicare in altre zone. L’alternativa ai due impianti di viale Regina Elena è accanto alle scalette di santa Chiara. E qui c’è un altro problema per chi ha difficoltà di deambulazione: non è mai entrato in funzione il montacarichi per i disabili, che sono costretti a tornare indietro, in piazza Yenne.