Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Dipendenti comunali, niente divisa di gala. Zedda: soluzione presto

Fonte: web Castedduonline.it
26 aprile 2013

No al vestito solenne


di  Valentino Medagliani

Giovedì 25 Aprile 2013 | 13:45

In borghese no, ma quasi. I dipendenti del Comune di Cagliari, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile hanno portato in corteo il gonfalone della città, ma non hanno indossato la divisa ufficiale. Quella delle occasioni solenni. Dietro il gesto, lo stato d'agitazione che ormai da mesi coinvolge i lavoratori di Palazzo Civico.
“Non veniamo meno ai nostri doveri istituzionali – dice Sebastiano Tiralongo, dipendente del Comune di Cagliari, oggi incaricato al trasporto del gonfalone con altri due colleghi –. Ci è sembrata la cosa giusta, ma allo stesso tempo siamo venuti senza la gran gala. Una divisa che tutti conoscono, e non vedendola forse qualcuno si renderà conto che c'è un problema”.
Difficoltà che il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, non nasconde. “Ringrazio i lavoratori del Comune che oggi sono qua nonostante ci siano ancora delle questioni da risolvere con la vertenza intrapresa dalle sigle sindacali. Mi sto occupando personalmente della vicenda. Ieri abbiamo ottenuto un buon incontro in prefettura, ora speriamo di poter dare risposte positive ad alcune delle rivendicazioni dei lavoratori”.
Una protesta, quella dei lavoratori del Comune, iniziata sulle ripartizioni degli incentivi. Oggi gli ostacoli, secondo il primo cittadino derivano tutti dalla stretta lanciata dal governo Monti nell'ultimo anno.