Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

È sempre Liberazione

Fonte: L'Unione Sarda
26 aprile 2013


Sfilata da piazza Garibaldi a piazza del Carmine. Alle 18 il concerto

Oggi il corteo del 25 aprile, ci sarà anche Zedda

Sarà come ogni anno il lungo corteo che attraverserà le vie del centro a contrassegnare il sessantottesimo anniversario della Liberazione. E come dodici mesi fa, sotto le bandiere di collettivi antifascisti, associazioni studentesche, sindacati e partiti sfilerà anche il sindaco Massimo Zedda, accompagnato da membri di Consiglio comunale e Giunta. Con l'incognita meteorologica (sono previste piogge sin dal mattino) la sfilata partirà da piazza Garibaldi alle 9, proseguirà per via Sonnino, via XX settembre, via Roma e si concluderà come da tradizione in piazza del Carmine dove a fine mattinata sono previsti gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni e del Comitato 25 Aprile.
I PARTECIPANTI Alla sfilata prenderanno parte anche gli esponenti dell'associazione memoriale sardo della Shoah. Per la prima volta nella storia sarda le bandiere con la stella di David sventoleranno insieme alle altre per ricordare il contributo che la Brigata Ebraica diede alla causa della Resistenza. Alle 13 il cuore della manifestazione si sposterà temporaneamente in piazza Gramsci. Sotto gli alberi davanti al Monumento ai Caduti il Coordinamento antifascista cagliaritano ha organizzato un pranzo sociale aperto a tutta la cittadinanza. A seguire alle 17 spazio all'assemblea pubblica dal titolo: “Antifascisti 365 giorni all'anno. Ora e sempre resistenza”.
IL CONCERTO Sarà nuovamente piazza del Carmine a ospitare l'evento conclusivo della giornata con il concerto in programma dalle 18 fino a mezzanotte. Sul palco si alterneranno gruppi musicali ma anche attori e testimoni diretti degli anni della Resistenza. A rendere particolari i festeggiamenti saranno due concomitanze importanti: quest'anno infatti si ricorda anche il settantesimo anniversario dei bombardamenti Alleati che nel 1943 devastarono il capoluogo. Settanta anni fa nasceva anche il movimento della Resistenza. Ma le iniziative per mantenere vivo il ricordo di un momento storico che cambio la storia del nostro Paese non si concluderanno oggi.
LA MOSTRA Al Circolo Copernico in via Tempio 22 si potrà visitare fino a domenica prossima la mostra “crimini nazisti”. Durante tutta la settimana le associazioni Anpi, Uaps e Anppia organizzeranno varie iniziative nelle scuole cagliaritane.
Domani alle 16,30 nell'aula consiliare del Municipio l'associazione Anppia ha previsto una cerimonia commemorativa per ricordare Cesare Pintus, primo sindaco democratico del dopoguerra. Sabato 27 alle 20,30 alla Cineteca Sarda in viale Trieste 126 in programma la proiezione del documentario “Fascist Legacy”, di Ken Kirby organizzata dal Circolo del cinema “Liberazione”.
Luca Mascia


Libro
Domani
l'omaggio
al sindaco
Cesare Pintus
In occasione delle celebrazioni per la festa del 25 aprile, domani in Municipio verrà presentato il libro di Carlo Dore dedicato a "Cesare Pintus, il sindaco della Liberazione", edito a cura dell'Anppia (l'associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti, di cui l'autore è presidente regionale). L'incontro è per le 17 nell'aula consiliare: interverranno il sindaco Zedda, il vicesindaco Paola Piras, gli assessori Luisa Sassu e Leo, lo storico Marcello Tuveri e Franco Boi. Coordina il presidente del consiglio Ninni Depau. Il volume fa parte della collana dedicata alle grandi figure di antifascisti sardi: Cesare Pintus, amico di Lussu, dopo essere stato perseguitato dal fascismo, fu nominato sindaco di Cagliari il 9 ottobre 1944. Il suo mandato durò due anni durante i quali cominciò la ricostruzione della città.