Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Eventi e promozione, via al progetto

Fonte: Sardegna Quotidiano
17 aprile 2013

 Crociere

 

Turismo e imprenditoria legati alle crociere, qualcosa si muove ei commercianti approntano un piano di accoglienza per il rilancio della città e del sud Sardegna. Un progetto fatto di degustazioni di prodotti enogastronomici, manifestazioni per le vie più importanti della città, eventi culturali-gastronomici in abbinamento con i siti museali, iniziative di promozione delle attività artigiane e pacchetti promozionali per i servizi balneari. Al progetto di accoglienza dei crocieristi stanno lavorando Confcommercio e Confesercenti in collaborazione con la Camera di commercio. «Con questo programma di iniziative», spiega Giuseppe Scura, direttore di Confcommercio Cagliari, «vogliamo consegnare un biglietto da vista della città ai circa 120mila croceristi che quest’anno sbarcheranno nel nostro porto. L’obiettivo », prosegue Scura, «è utilizzare il mercato delle crociere come strumento di conoscenza del territorio e rendere consapevoli i croceristi sull ’offerta turistica del sud Sardegna per stimolarli a programmare un viaggio successivo. Per riuscirci è fondamentale la partecipazione del Comune e della Provincia». Il progetto prevede anche una serie di eventi da realizzarsi in città in collaborazione con altre province per far conoscere anche il resto dell’Isola. In particolare, quelle più difficilmente raggiungibili come Nuoro e Oristano. Grazie alla collaborazione di Cagliari Cruise Port e dell’Autorità portuale che ha fornito a Confcommercio e Confesercenti i dati sulla tipologia dei passeggeri, le singole iniziative saranno tarate in base al tipo di richieste dei croceristi derivanti dalla loro nazionalità, dall’orario di sbarco e dal tempo di permanenza in città. Il programma, si legge in una nota, sarà inaugurato a brevissimo.