Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Senso unico invertito in via Tempio, c'è l'ok ai minibus nel centro storico

Fonte: web Castedduonline.it
16 aprile 2013

Lavori a Villanova


di  Valentino Medagliani

Martedì 16 Aprile 2013 | 02:15

Arrivano gli autobus nel centro storico: lavori effettuati a Villanova, presto si parte. In funzione in tempi brevi il collegamento “Castello-Villanova” tramite la linea 6/7 del Ctm. Le modifiche al percorso del bus, per l'accesso al quartiere di Villanova erano state varate a gennaio e hanno incassato ora il via libera preliminare della Regione. Oggi, dopo l'inversione del senso unico di via Tempio, restano pochi i tasselli da unire per consentire al trasporto pubblico di attraversare il quartiere del centro storico.
“Dobbiamo posizionare gli archetti in ferro in via San Giacomo– spiega l'assessore ai Trasporti del Comune di Cagliari, Mauro Coni – per eliminare la sosta delle automobili e consentire la svolta dei mezzi verso via Piccioni”. Necessaria qualche modifica alla viabilità:“Abbiamo dovuto eliminare – dice Coni – alcuni parcheggi, che recupereremo nella parte iniziale di via Tempio, difronte all'Inail”.
L'ultimo passaggio sarà di natura tecnica. “Ctm e motorizzazione dovranno fare un sopralluogo per verificare la rispondenza delle fermate ai criteri di sicurezza. Potrebbero esserci quindi ancora delle variazioni, ma di poco conto”. Ormai ci siamo, prestissimo finalmente i minibus attraverseranno il cuore dei quartieri antichi di Cagliari. Nella foto il nuovo senso di marcia in via Tempio.