Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Baretti, pochi spiragli anche per l'estate

Fonte: L'Unione Sarda
15 aprile 2013


Il caso

Le speranze di vedere riaperti i baretti per la stagione estiva sono poche, e sono tutte legate al dissequestro delle strutture: al momento però non è stata presentata nessuna domanda al tribunale del Riesame, anche perché prima si cercherà di capire quale sia l'orientamento del Comune dopo l'approvazione della nuova legge regionale salva-chioschi. La Giunta potrebbe chiedere nelle prossime ore un parere legale, per eliminare ogni dubbio sulla presunta illegittimità della legge. Insomma: i tempi si allungano ancora e per avere un orientamento definitivo potrebbero passare settimane.
Se poi i chioschi venissero dissequestrati, i titolari delle concessioni dovrebbero presentare una nuova domanda di accertamento di compatibilità paesaggistica, identica a quella depositata in Comune a gennaio e respinta un mese fa.
Oltre all'indagine per abusi edilizi, sui 15 chioschi pende anche il rischio della decadenza della concessione demaniale. Al momento gli imprenditori non hanno ancora visto rinnovata la propria licenza, scaduta alla fine del 2012. (m.r.)