Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Il Louvre e i suoi tesori

Fonte: web Castedduonline.it
10 aprile 2013


Antico Palazzo di Città
 

Mercoledì 10 Aprile 2013 | 07:25

Continuano gli appuntamenti con l’Alfabeto dell’Arte, il ciclo di conferenze organizzato dai Musei Civici di Cagliari per avvicinare il grande pubblico all’arte di ogni tempo.
Il programma, curato da Anna Maria Montaldo, è tenuto dagli storici dell’arte dell’Associazione Orientare che lavorano all’interno dei musei.
Quest’anno il pubblico viene condotto in un viaggio virtuale tra i grandi capolavori custoditi nei più famosi musei d’Italia, d’Europa e del mondo. Gli otto incontri si svolgono nei giovedì compresi sino al 18 aprile nelle sale della Galleria Comunale d’Arte e del Palazzo di Città.  
Giovedì 11 aprile, alle 17, sarà il Palazzo di Città, in piazza Palazzo n° 6, ad ospitare il penultimo appuntamento della stagione 2013.
Questa settimana la conferenza è tenuta da Marzia Marino ed è dedicata al Museo del Louvre di Parigi. Una visita virtuale attraverso i dipartimenti di uno dei musei più visitati al modo. Un percorso affascinante attraverso gli snodi più importanti della sua storia e i capolavori imperdibili qui custoditi: La Venere di Milo, La Nike di Samotracia, I Prigioni di Michelangelo, La Gioconda di Leonardo, Il Giuramento degli Orazi di David, La Libertà che guida il popolo di Delacroix, solo per citarne alcuni.
Un’occasione per visitare virtualmente un’eccellenza fra i musei e, chissà, programmare un viaggio preceduto da una “visita guidata molto speciale”, condotta dalle sale dei Musei Civici di Cagliari.
di
Redazione Casteddu Online