Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Salva baretti, la Regione approva la legge. Ma resta l’incognita Poetto dopo i sigilli

Fonte: web cagliaripad.it
10 aprile 2013


Cagliari
9 Aprile 2013 ore 19:18
 

Il Consiglio vota all’unanimità, con l’astensione dell’Udc, il provvedimento che potrebbe consentire ai chioschi di rimanere in piedi sino a tutto il 2013
 

 

Un altro anno di chioschetti al Poetto? Forse.

Arriva dal Consiglio regionale il via libera alla legge 'salva baretti', all'unanimità e con la sola astensione dell'Udc. Il nuovo articolo 1 della legge, così come modificato da un emendamento, facendo riferimento al decreto del 2008 dell'allora assessore regionale dell'Urbanistica Gian Valerio Sanna, prevede il mantenimento dei manufatti già esistenti e regolarmente autorizzati nelle more dell'approvazione del Piano di utilizzo del litorale già adottato, disciplinando la fase transitoria.

Saranno quindi gli uffici comunali a verificare caso per caso la conformità delle autorizzazioni rispetto alle disposizioni contenute nel decreto Sanna, già utilizzato per mantenere in piedi i chioschi a Castiadas, e in particolare con riguardo al perseguimento del minore impatto ambientale e paesaggistico sul litorale.

Il tutto per il tempo necessario per l'approvazione del Pul e comunque non oltre il 31 dicembre 2013.

L e reazioni. ll Consiglio regionale "ha fatto la sua parte ora il Comune di Cagliari faccia la sua autorizzando la permanenza dei baretti": lo afferma Chicco Porcu (Pd) tra i presentatori della legge salva-baretti. "E' una legge che si è resa necessaria per la insolita resistenza dell'apparato burocratico del Comune di Cagliari ad assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela paesaggistica, ma adesso - continua Porcu - è il momento di imprimere una svolta a tutto campo nell'azione dell' amministrazione comunale. Non possiamo deludere i tanti che due anni fa ci hanno votato chiedendoci una svolta di sostanza e non solo di facciata"