Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

"Lo stadio Sant'Elia? Facciamolo ristrutturare con i soldi dei privati"

Fonte: web Castedduonline.it
10 aprile 2013

    La proposta dell'Udc

di
Federica Lai

Martedì 09 Aprile 2013 | 15:55

Stadio Sant'Elia: il consigliere comunale Renato Serra, Udc, propone il project financing per la ristrutturazione dell'impianto sportivo cagliaritano.
La proposta viene fatta nero su bianco in una mozione presentata, questa mattina, dall'esponente dell'Udc in Consiglio comunale. "Con le limitate risorse economiche disponibili - si legge nella mozione - sembra improbabile che l'amministrazione comunale possa reperire 30 milioni di euro dal suo bilancio per la costruzione di uno stadio polifunzionale".
"Le ultime vicende relative allo stadio Is Arenas - continua Serra - escludono l'ipotesi del concorso di idee, che posticiperebbe delle decisioni che possono essere prese oggi". La soluzione? Il project financing, finanza di progetto, attraverso cui viene "trovato un privato investitore che, a suo onere e carico, costruisca l'impianto dietro la concessione all'uso per un determinato periodo di tempo. O strumenti analoghi che portino allo stesso risultato: dotare la città di uno stadio moderno, aperto e realizzato con le risorse dei privati".
Una strada concretamente percorribile, come dimostra il caso di Udine, dove l'amministrazione comunale ha dato in concessione per 99 anni lo stadio alla Udinese Calcio, con l'impegno da parte della società di ricostruirlo.
Insomma si deve intervenire subito, secondo l'esponente dell'Udc in consiglio comunale, saltando il procedimento del concorso di idee "per evitare di andare incontro - aggiunge Renato Serra nella sua mozione - ad un progressivo fenomeno di degrado, già in corso, dell'impianto sportivo. E ad una conseguente perdita di valore che, per ora, ammonta a 50 milioni di euro".