Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Zedda: "L'anno prossimo campus naturale in viale Fra Ignazio"

Fonte: web cagliaripad.it
5 aprile 2013


Cagliari
4 Aprile 2013 ore 10:21
 

I numeri uno di Università e Comune a lavoro per cambiare il look della città ancora troppo poco friendly nei confronti dei giovani. Presto anche un centro culturale tra la clinica Macciotta e il San Giovanni di Dio
Andrea Deidda
 

Un grande centro culturale tra la Clinica Macciotta e il San Giovanni di Dio ma anche un unico campus universitario lungo viale Fra Ignazio. Ecco le due idee lanciato dai numeri uno di Università e Comune, il rettore Giovanni Melis e il sindaco Massimo Zedda, sul futuro della città universitaria.
Le proposte sono arrivate sul finire del Consiglio comunale di ieri: “L'ateneo deve essere valorizzato come risorsa in funzione dello sviluppo di Cagliari e del suo centro storico - ha affermato Melis - stiamo dismettendo la Clinica Macciotta, entro due anni sarà liberato il San Giovanni di Dio. E’ il cuore della città: su questo occorre attivare sinergie per arrivare ad un grande centro culturale. Siamo assolutamente disponibili a ragionare con tutte le amministrazioni interessate, ma non possiamo stare fermi”.

In chiusura la risposta del sindaco Zedda: “Noi crediamo che Cagliari possa essere con l’Università motore di sviluppo per la Regione, e per questo rafforzeremo il dialogo con l’amministrazione universitaria. A partire dalla prossima programmazione strategica dei fondi europei, già dal 2014 si può pensare di creare un unico campus universitario nel cuore della città, abbattendo il muro dell’Orto botanico, creando un unico grande spazio che vada da viale Sant’Ignazio fino al San Giovanni di Dio”.