Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Municipio in blu contro l'autismo

Fonte: L'Unione Sarda
3 aprile 2013


Campagna di sensibilizzazione a favore delle famiglie e dei malati


Ognuno, nel mondo, ha messo a disposizione la sua miglior faccia: Il Cairo le sue piramidi, Rio de Janeiro la statua del Cristo Redentore, Varsavia il suo Palazzo della Cultura e delle Scienze, giusto per citarne alcuni. Cagliari, nel suo piccolo, da lunedì alle prime luci dell'alba di questa mattina ha dato il suo Municipio. Per cosa? Per un gesto semplice ma significativo, illuminare con luci rigorosamente blu la facciata dell'edificio pubblico e dire alla città intera; «Noi stiamo con la Giornata di sensibilizzazione sull'autismo», che proprio martedì si celebrava in tutto il mondo.
Oltre al Municipio in città ha svettato di blu il THotel di via Dei Giudicati e tante abitazioni di privati che hanno voluto accogliere con generosità l'appello lanciato nei giorni scorsi dall'associazione Diversamente Onlus in unione con Autism Speaks, la più grande organizzazione di familiari di persone con autismo degli Stati Uniti d'America, in occasione della campagna internazionale “Light it Up Blue”. Nel quadro di questa campagna, i monumenti, gli edifici pubblici e le abitazioni private del mondo intero si sono tinte di blu per illuminare l'autismo.
L'autismo è un disturbo neurologico di tipo complesso che colpisce prevalentemente la sfera comunicativa, la sfera comportamentale e l'interazione sociale. L'autismo colpisce 1 bambino su 110, tre su quattro di loro sono maschi, dunque un ragazzo ogni 70. L'autismo è diffuso in tutto il mondo, indipendentemente dalla classe sociale, culturale o dalla zona geografica.È divenuto una fonte di preoccupazione crescente nel campo della sanità pubblica a livello internazionale.
Al fine di richiamare l'attenzione su un disturbo che colpisce almeno 67 milioni di persone nel pianeta, la sera di lunedì scorso (il primo giorno del mese di sensibilizzazione sull'Autismo) e ieri notte (Giornata mondiale di sensibilizzazione sull'autismo), l'amministrazione Comunale di Cagliari ha deciso di partecipare a questa campagna internazionale e ha illuminata di blu il Palazzo Civico. Così chi passando in via Roma semplicemente alzando il naso all'insù e domandandosi il perché di questa novità ha scoperto che sono tante le famiglie che convivono ogni giorno facendo i conti con l'autismo dei propri cari.