Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Crociere, aprile da sogno: nove sbarchi in città

Fonte: L'Unione Sarda
3 aprile 2013


Il mese migliore sarà ottobre, quando gli approdi saranno ventiquattro


Che quest'anno per le crociere in città sarebbe stato più che positivo lo dicevano i numeri, in aumento rispetto ai dodici mesi precedenti. Ma che nei prossimi mesi ci sarebbe stato un vero e proprio boom nel porto del capoluogo per quello che riguarda questo tipo di turismo, in pochi se lo sarebbero aspettati.
E invece si tratta di un vero e proprio risveglio di primavera per le navi da crociera: saranno nove ad aprile le imbarcazioni che approderanno nel porto di via Roma. Per il 2013, almeno per il momento, sarà record di arrivi. Si comincia oggi addirittura con un doppio attracco: la puntata in Sardegna della Corinthian, della compagnia Travel dynamics international, alle 8, seguita dalla tradizionale tappa del mercoledì, alle 12, della Costa Pacifica. Tre giorni dopo è previsto l'approdo di una new entry, la Quest for adventure della Saga.
Si va avanti con la seconda e terza tappa della Costa Pacifica, poi il 18 e il 25 aprile c'è la Grand Mistral della Ibero Cruceros. Completano il programma la Mv Astor della Transocean (il 22 aprile) e la Sojoum della Seabourn.
Il mese dei primati, secondo il calendario pubblicato sul sito dell'Autorità Portuale di Cagliari, sarà ottobre: previsti per quel mese ben ventiquattro approdi.
Non a caso il presidente dell'Autorità Portuale, Piergiorgio Massidda, qualche settimana aveva rivolto un vero e proprio appello sia alle istituzioni che al mondo del commercio cagliaritano: serve uno sforzo per coccolare i turisti e invogliare le compagnie a tornare in città anche nei prossimi anni. Per il 2014, tuttavia, è previsto l'addio della Costa, che non farà più tappa nel capoluogo.