Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Salva baretti, c'è l'accordo: tra 7 giorni la legge in Consiglio regionale

Fonte: web cagliaripad.it
3 aprile 2013


Cagliari
2 Aprile 2013 ore 19:52
 

Concluso il vertice in via Roma tra il presidente Lombardo, il sindaco di Cagliari Zedda e i capigruppo. C'è il via libera alla nuova legge
Andrea Deidda
 

“Salva baretti”, c’è l’accordo sulla legge regionale. Martedì nove aprile potrebbe essere il giorno decisivo per i chioschi del Poetto. All'ordine del giorno dei lavori in Consiglio regionale verrà inserita la discussione della proposta. Questo l’esito del vertice tra la presidente Claudia Lombardo, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e i capigruppo in Regione.

Tra sette giorni la discussione con procedura d’urgenza in Consiglio regionale, ma prima l’approvazione da parte del Cal (Consiglio delle autonomie locali). Dopodichè i chioschi del Poetto potrebbero essere salvi fino a dicembre 2013. Il condizionale però in questo caso è d’obbligo, la sorte dei manufatti dipenderà di fatto dalle decisioni che potrebbe assumere la Procura le quali potrebbero lasciare spiazzata anche l’efficacia della legge. Ma eventualità a parte, seppur determinante in caso di via libera alle demolizioni, la politica potrebbe terminare la prima fase del suo lavoro già martedì.

Questo pomeriggio infatti l’incontro tra il sindaco Zedda, i capigruppo in Consiglio regionale e la presidente Claudia Lombardo ha dato esito positivo, c’è l’accordo sul testo di legge. Il documento si rifà al decreto emesso dall’assessore regionale all’Urbanistica, Nicola Rassu, e mira a prorogare le attuali concessioni dal 31 ottobre 2012, giorno nel quale si sarebbero dovute demolire le attuali strutture provvisorie, sino all'approvazione del piano di utilizzo del litorale, che è stato adottato dal Consiglio comunale di Cagliari e che deve essere approvato dalla Regione. "C'è stata la disponibilità della presidente del Consiglio e dei capigruppo su una questione che riguarda la città di Cagliari”, ha spiegato il primo cittadino Massimo Zedda, “la proposta di legge è stata concordata ed ha avuto il via libera anche dagli uffici. Se la proposta di legge venisse approvata dal Cal e dal Consiglio regionale i chioschi potrebbero essere salvi. La norma”, ha concluso, “sarà valida fino a dicembre 2013, per risolvere definitivamente la questione è necessario però che la Regione approvi il Pul".

"C'é l'accordo di tutti per salvare la stagione balneare di tanti operatori economici - afferma il consigliere regionale del Pdl, Edoardo Tocco - è già tanto se riusciremo a salvare una stagione ormai compromessa. Speriamo solo che il parere del Cal arrivi per tempo".

"Si tratta di un provvedimento di buon senso - osserva il capogruppo del Pd, Giampaolo Diana - un provvedimento che ha il carattere di provvisorietà nelle more dell'approvazione del Pul, per evitare di sottoporre la spiaggia ad un impatto maggiore, nella fase di smontaggio e rimontaggio dei baretti nel giro di pochi mesi".