Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Poetto, legge salva-baretti:«Il Pdl è pronto a votarla»

Fonte: L'Unione Sarda
25 marzo 2013


Strada in discesa dopo il sì del partito di maggioranza relativa
 

Vedi la foto
Mentre il Comune prende tempo alla ricerca di una soluzione condivisa da maggioranza e opposizione, in Consiglio regionale si studia una legge che salvi i chioschi del Poetto. Martedì scorso gli uffici che lavorano a supporto dell'assemblea di via Roma hanno presentato due versioni delle «disposizioni eccezionali in materia di opere e manufatti temporanei a servizio della fruizione turistico-ricreativa».
LA FUSIONE In pratica una fusione dei due progetti di legge presentati da Edoardo Tocco (Pdl) e Luciano Uras (Sel), che hanno come obiettivo quello di concedere le autorizzazioni paesaggistiche ai chioschi fino al 31 dicembre 2013. Le differenze: in un caso il Comune mantiene «la discrezionalità circa l'effettivo rilascio» dell'autorizzazione, e quindi dovrebbe decidere se assegnare o no l'autorizzazione, nell'altro sarebbe la legge stessa a concederla. A questo punto tutto ruota attorno ai tempi necessari per varare il documento. Sarebbe possibile una approvazione con procedure d'urgenza, cioè con la sola discussione in commissione Urbanistica e l'accordo di tutti i capigruppo. E sotto questo profilo ci sono novità importanti perché il Pdl, che si era detto contrario a nuovi provvedimenti della Regione ritenendo sufficiente il decreto Rassu, ora annuncia: «Confermiamo la nostra posizione e evidenziamo una grave inerzia del Comune sulla questione dei baretti. Ma se votare questa legge serve a togliere dal campo tutte le scuse e gli alibi, per salvare i chioschi, non ci tireremo indietro», dice il capogruppo azzurro Pietro Pittalis.
LA COMMISSIONE Intanto ieri in Comune si è riunita la commissione Urbanistica, che avrebbe dovuto votare la proposta di delibera presentata da Giuseppe Farris (Pdl): il documento consentirebbe di prolungare la validità delle autorizzazioni fino all'entrata in vigore del Piano di utilizzo dei litorali o fino alla scadenza delle concessioni demaniali. La commissione però non si è espressa: una mossa politica per cercare un accordo tra maggioranza e opposizione, dopo l'appello di Davide Carta (Pd) che ha chiesto l'apertura di un «tavolo tecnico politico con gli assessorati all'urbanistica regionale e comunale». Una proposta a cui Giovanni Dore (Idv) spera di poter lavorare «subito, anche tutto il fine settimana». La delibera di Farris verrà discussa comunque martedì prossimo in Consiglio comunale.
Michele Ruffi