Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Ho fatto due master internazionali, merito di far parte del cda»

Fonte: L'Unione Sarda
25 marzo 2013

LIRICO. Cabras risponde alle accuse

 

Carta canta. Almeno per Corrado Cabras. Il consigliere d'amministrazione del Teatro lirico dissipa, documenti alla mano, i dubbi avanzati dalle Rsu di via Sant'Alenixedda sulla veridicità del curriculum che ha presentato al Comune per concorrere alla nomina per la Fondazione.
I DUBBI I sindacati nella loro integrazione del 13 marzo, la sesta, all'esposto che hanno presentato in Procura lo scorso 18 dicembre scorso, scrivono che «il curriculum del dottor Cabras oltre ad apparire particolarmente modesto rispetto alla quasi totalità degli altri curricula presentati, non è in alcun modo verificabile in molti dei suoi punti, in quanto il dottor Cabras, contrariamente a quanto fatto dalla gran parte degli altri aspiranti, riporta in sede di autodichiarazione tutta una serie di titoli senza allegare alcun documento ad essi relativo».
LA REPLICA Senza scomporsi, Corrado Cabras alle parole preferisce far parlare prima i documenti e sfila, uno dopo l'altro, gli attestati oggetto delle perplessità dei sindacati. Si tratta del “Master of Business administration” della Business school francese “Edhec” e del certificato di “Executive Master of Business Administration” della Nagoya University of Commerce & Business, entrambi del 2006; del master di II livello in “Governance e strategia aziendale” dell'Università di Pisa e del corso “Cina: come cogliere al meglio le opportunità” della Scuola di direzione aziendale dell'Università Bocconi di Milano, tutti e due del 2005. Cabras, imprenditore del commercio con la passione della lirica, spesso indicato erroneamente come fotografo, ricorda che «un Cda dovrebbe amministrare e chi amministra deve intendersi di economia». Poi scherza: «Non sono Giannino, io ho due Mba, che sono due master con standard internazionali, tant'è che si tengono in inglese».
L'INDAGINE Proprio sulla base di questo cv, il sindaco Zedda lo ha nominato consigliere della Fondazione il 18 dicembre scorso, solo due giorni prima del fatidico cda che ha ratificato il verbale della seduta del 1° ottobre, in cui si indicava Marcella Crivellenti come nuovo sovrintendente. Sull'iter di nomina, le Rsu hanno presentato l'esposto che ha dato il via all'indagine del pm Giangiacomo Pilia, che successivamente ha iscritto nel registro degli indagati il primo cittadino.
Mario Gottardi