Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

“Piccolo Caos”, cominciate le riprese del corto

Fonte: L'Unione Sarda
25 marzo 2013

Ieri i “ciak” a Castello, oggi a Sant'Elia si girano le ultime scene del film
 

Vedi la foto
John Travolta non c'è, eppure t'immagini che compaia da un momento all'altro sulla terrazza della Torre dell'Elefante. Perché quei trucchi sgargianti e i costumi così colorati ti catapultano all'improvviso sul set di Grease.
Ma qui è tutto un altro film: Piccolo Caos, il cortometraggio cagliaritano le cui riprese sono cominciate ieri a Castello. Storie personali che s'intrecciano a quelle collettive nel quartiere Sant'Elia. L'associazione stessa che dà il sottotitolo al film (“Sant'Elia Viva!”) è la culla su cui si è sviluppato “Mondi Possibili-re-inventing the city”, il programma che l'amministrazione comunale ha voluto per reinventare, appunto, la città attraverso l'arte. Ne fa parte Fiamma Mura, studentessa diciassettenne e ballerina, sul set e nella realtà: «Per me è un'esperienza importante - spiega - ho l'occasione di imparare nuovi stili da coreografi diversi dai miei». Anche Gianni Lepori, 45 anni, disoccupato, balla sul set: «Ho imparato tutto in poco tempo. Abbiamo toccato tutti i mestieri del cinema, per me è stato molto utile». Anche nella realtà il sentire personale sfocia in quello collettivo: «Ci sembra un'ottima occasione, questa, per far conoscere Sant'Elia al di là delle etichette». Centinaia di giovani e meno giovani hanno risposto alla chiamata del set, e c'è la volontà di proseguire il percorso culturale iniziato: «Per farlo - osserva la presidente dell'associazione Paola Murru - abbiamo bisogno di una sede. Il sindaco ci ascolti: non contribuisca alla ghettizzazione del quartiere».
Fine mattinata: Travolta non si è visto, ma nessuno ci fa caso. Pensano tutti al film: «Potrà partecipare ai concorsi di tutto il mondo», commenta la regista Marinella Senatore. Oggi a Sant'Elia si girano le ultime scene.
Michela Seu