Expo. La kermesse jazz alla Fiera di Cagliari
Antonello Salis ha sollevato la pietra sonora di Pinuccio Sciola, omaggio alla sua carriera di musicista, e ha detto: «Pesa più della Coppa dei campioni». Così, tra gli applausi, è partito ieri l'Expo allestito da Jazz in Sardegna alla Fiera di Cagliari. La kermesse entra oggi nel vivo con una parata di produzioni originali, gruppi e solisti, aperta alle 17 da Roy Hargrove e dal suo quintetto: il fuoriclasse della tromba presenterà il materiale del nuovo album Earfood , mix di hardbop e passione. Da non perdere anche la prova di Roswell Rudd, vecchio leone del free ancora in attività. Il sassofonista sarà tra i protagonisti di Almost W , con Gavino Murgia, Michel Godard, Don Moye.
La Sardegna proporrà tre produzioni: Fortun De Sarau , ideato da Alberto Cabiddu, S'Ard , firmato da Mauro Palmas, il melologo Adelasia , scritto dal chitarrista Battista Giordano. Sul fronte delle voci femminili, l'etiope Saba Anglana e la straordinaria Roberta Gambarini. Da tenere d'occhio il trio del pianista Remo Anzovino, con un set accompagnato dalle immagini di film anni '30 e '40, il formidabile quartetto di Antonio Faraò (Margitza-Gjakonovski-Jackson) nell'omaggio a Bob Beng, il trombettista Mario Massa e l'americano Z'Ev fondatore del movimento industrial.
Gli appassionati del tango potranno applaudire il trio del pianista Gustav Beytelmann, storico collaboratore del sommo Astor Piazzolla. Pier Francesco Loche proporrà le Intercettazioni d'artista , mentre Nick The Nightfly e la sua orchestra animeranno la notte nello spazio Egea. Altri nomi: Joe Bowie, Meta Quartet, il trombettista Luca Aquino, la Jazz Bluesection di Chourmo guidata dal sulfureo chitarrista Vittorio Pitzalis. (Ca. Ar.)
15/11/2008