Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Scontro sui gettoni in Consiglio, il Pd: Dore fa demagogia, votiamo contro

Fonte: web Castedduonline.it
20 marzo 2013

    Caos in maggioranza

di
Federica Lai

Martedì 19 Marzo 2013 | 21:55

Nuovo regolamento del Consiglio comunale, bocciato clamorosamente l'emendamento sul gettone di presenza, presentato dal consigliere Giovanni Dore.
Dopo il licenziamento all'unanimità del regolamento in commissione Statuto e Regolamenti, l'esponente di Italia dei Valori chiedeva il ripristino della presenza nelle sedute del Consiglio per due terzi della durata, per poter avere diritto al gettone di presenza, così come era previsto prima.
Il regolamento approvato dalla Commissione Statuto, nella seduta del 7 febbraio 2013, riguardo al diritto di gettone di presenza  recita infatti : " per la effettiva partecipazione dei consiglieri si intende la permanenza in aula per almeno metà  della durata della seduta".
Dore voleva in sostanza il ripristino dei due terzi di presenza in aula, ritenendolo "un principio che andava conservato".
Ma l'emendamento è stato duramente attaccato, in primis dal Partito Democratico che unito ha votato contro.
"Si tratta di pura demagogia - ha precisato Claudio Cugusi Pd, nel suo intervento in Consiglio comunale - Non è così che si misura la qualità e la quantità del lavoro comunale". "È assurdo che un tema licenziato all'unanimità dalla commissione - ha aggiunto Fabrizio Rodin, Pd - possa essere poi oggetto di emendamenti proprio da parte del vicepresidente della stessa  commissione". "Tutte le opinioni contrarie al regolamento - ha affermato Raimondo Perra dei socialisti - sarebbero dovute venire fuori durante i lavori di commissione e non in Consiglio comunale".
Bocciato quindi l'emendamento di Dore con 28 voti contrari, di cui 13 del Pd, 8 astenuti tra cui il sindaco Zedda, Enrico Lobina di Federazione della Sinistra e Sebastiano Dessì di Sel. E 3 soli favorevoli: Giovanni Dore e Ferdinando Secchi di Italia dei Valori, e Paolo Casu del Partito Sardo d'Azione.