Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rioni al buio di notte

Fonte: L'Unione Sarda
19 marzo 2013


Problemi al Cep, Pirri e Quartiere Europeo. L'Enel: «Problema risolto»

Strade senza illuminazione, il guasto era in via Talete
Buio pesto dopo la mezzanotte al Cep, al Quartiere Europeo, in mezza Pirri e nella zona di via Bandello e via Bembo (al confine con la Fonsarda).
Per diverse notti consecutive, l'impianto di illuminazione stradale (gestito dal Comune) è andato in tilt nel cuore delle notte, dalle 24 fino all'alba. I tecnici dell'Enel, responsabile per la distribuzione dell'energia elettrica, sono ripetutamente intervenuti per individuare il guasto. Numerosi tentativi sono però andati a vuoto. Così fino a domenica notte, quando l'ennesimo intervento finalizzato a tentare di arginare il disservizio è andato a buon fine. O almeno così pare. «All'altezza di via Talete, al Cep», spiega l'Enel, «è stato individuato il guasto all'origine del problema».
La riparazione è stata effettuata e ora dovrebbe essere tutto a posto. I residenti se lo augurano. «Il guasto che ha spento per diverse notti consecutive l'illuminazione stradale viene definito tecnicamente “transitorio”, nel senso che va e viene». È per questo che i tecnici non riuscivano a risolvere il problema. «Il guasto sulla linea, in questi casi, è difficile da individuare, ma alla fine il punto l'origine è stato trovato». Percorrendo le strade del Cep e di Pirri la situazione era allarmante. Buio pesto nelle vie Bandello, Bembo, Castiglione, Flavio Gioia, Vesalio, Torricelli, del Canneto.
Oscurità totale (salvo qualche luce alle finestre) nella parte alta del Cep e al Quartiere Europeo. Solo i semafori hanno funzionato regolarmente. La causa del disservizio? «Il maltempo e poteva andare peggio», sottolinea l'Enel, «in altre zone si sono registrate criticità ben più gravi, sempre legate alle cattive condizioni meteo». (p.l.)