Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Stipendi non pagati, ora protestano anche i dipendenti del Comune

Fonte: web Castedduonline.it
19 marzo 2013

    Municipio

di
Federica Lai

Lunedì 18 Marzo 2013 | 21:00

Da oggi presidio permanente dei dipendenti del Comune di Cagliari. La decisione è stata presa ieri dalla Rsu insieme alle segreterie di categoria Cgil, Cisl, Uil, Uql, Diccap dopo una serie di assemblee. La protesta dei lavoratori comunali è rivolta contro il mancato pagamento dello stipendio legato alla produttività 2012.
"Nei fatti viene respinta - spiega in una nota la Rsu - la richiesta di discutere con l'amministrazione il Fondo incentivante a inizio anno. E la proposta di distribuire le risorse in base al merito fra tutti i 1400 lavoratori del Comune e non, come sta accadendo ora, solo fra 48 figure apicali".
A settembre "il Comune aveva diffuso una nota - continua la Rsu - nella quale si impegnava a destinare parte delle somme rimaste per distribuirle a vantaggio di tutti i lavoratori sulla base del merito. A novembre è stato però comunicato che le risorse non c'erano. Una parte considerevole era già stata spesa per premiare 48 dipendenti e si negava la possibilità di gestire diversamente quanto rimasto. Siamo disposti a dei sacrifici, purché li facciano tutti. I sindacati non chiedono più risorse ma una distribuzione più equa e basata sull'effettiva produttività"
"Tutti gli impegni che l'amministrazione ha assunto per il 2013 - replica l'assessore al Personale, Luisa Sassu - saranno onorati. Oggi stesso è stata approvata una delibera per l'implementazione del Fondo incentivante. Già domani  sarà adottata la determina per la costituzione del fondo 2013. Inoltre il sistema di valutazione del merito adottato lo scorso anno, che contiene numerose novità condivise col sindacato, esprimerà tutti i suoi effetti nel 2013".