Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Padiglione Nervi, ok alla riqualificazione: un grande acquario a Sant'Elia?

Fonte: web Castedduonline.it
19 marzo 2013

    Piano città

di
Federica Lai

Lunedì 18 Marzo 2013 | 17:40

Piano Città, via libera alla rimodulazione delle risorse destinate ai progetti presentati dal Comune per la valorizzazione urbana del quartiere Sant'Elia.

Come noto, Cagliari rientra tra le 28 città – su oltre 400 domande in tutta Italia – per cui il governo nazionale ha stanziato risorse nell'ambito del Piano Città. Undici i milioni che arriveranno nella prima tranche di finanziamento: risorse che inizialmente erano destinate per 770mila euro al recupero del Padiglione Nervi, per 2.960.000 alla sistemazione dell'area attorno alla stessa struttura e per 7.300.000 euro ai canali navigabili e alla realizzazione delle vie d'acqua.

A seguito di un incontro a Roma del 28 febbraio, nella sede del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, e in considerazione del fatto che per la realizzazione dei canali navigabili l'amministrazione aveva già stanziato 2.700.000 euro, la Giunta ha approvato la rimodulazione di parte delle risorse inizialmente destinate alla realizzazione delle vie d'acqua.

Su proposta dell'assessore Luisa Anna Marras restano quindi confermate le risorse destinate al Padiglione Nervi e all'area circostante – per cui è avviata la discussione con l'Autorità Portuale e gli altri enti competenti (Massidda ha proposto un grande acquario) – mentre cambia la modulazione dei restanti 7.300.000 euro: quattro milioni e mezzo sono individuati per interventi di risanamento infrastrutturale, edilizio e architettonico delle abitazioni del Borgo Vecchio, un milione al rifacimento del sistema fognario e un milione e 300mila euro alla realizzazione di nuove aree verdi nel quartiere.

Cinquecentomila gli euro che restano destinati ai canali navigabili: andranno a integrare i due milioni e 700mila euro già individuati e in capo all'assessorato ai Servizi Tecnologici.