Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

La grande corsa dei de minimis: nuove imprese, ecco come si nasce

Fonte: web Castedduonline.it
19 marzo 2013

    Il bando comunale

di
Valentino Medagliani

Lunedì 18 Marzo 2013 | 20:20

Tre milioni e 500 mila euro. A tanto ammontano le risorse che il Comune di Cagliari ha destinato al bando per l'erogazione di contributi "de minimis" per il finanziamento di nuove idee imprenditoriali. L'aiuto, erogato a fondo perduto, non potrà superare i 50mila euro o il 75% delle spese dell'intero progetto. Un milione e 300 mila euro saranno destinati alle categorie disagiate o con particolari agevolazioni (come portatori di handicap, giovani sotto i 35 anni oppure over 50 rimasti senza lavoro).
Un bando aperto a tutti i residenti di Cagliari che, ai fini della graduatoria, oltre ai posti di lavoro creati, terrà conto anche del quartiere in cui la nuove attività troveranno spazio. Punteggi dimezzati, o quasi per i centri storici (Pirri, Stampace, Castello, Villanova e la Marina).
Il punteggio da assegnare ai progetti varierà a seconda dell'attività economica. Escluse, per volontà del Comune, le imprese legate al gioco d'azzardo.
“Non lasciatevi sedurre da commercialisti e consulenti” l'assessore al Bilancio, Gabor Pinna, intervenuto nel corso del terzo incontro per informare i cittadini sulle modalità del bando, nella circoscrizione di via Montevecchio, ha invitato gli aspiranti imprenditori a fare una scelta consapevole contro il rischio di progetti insostenibili o fallimentari “Non basate i progetti solo sui parametri di punteggio, la scelta deve basarsi sulle vostre competenze”.
Circa una ventina le persone presenti al confronto con l'amministrazione pubblica. Fra le domande rivolte all'amministrazione, quelle sulla tempistica di erogazione dei fondi sono state le più pressanti. “Ci aspettiamo qualche centinaio di domande – spiega Claudio Cugusi, presidente della commissione Bilancio, fiducioso sulle opportunità del bando, meno sui tempi della burocrazia – difficilmente riusciremo a erogare il saldo prima di un anno. Questo è il vero problema quando ci sono di mezzo denari pubblici. Sono tempi troppo lunghi se riferiti alle imprese della new economy. In un anno un'idea imprenditoriale particolarmente avanzata viene messo a serio rischio”.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate fra il 15 aprile e il 18 maggio. Termine che, molto probabilmente, slitterà di un mese per consentire l'attivazione di uno speciale sportello di consulenza. Nel video, l'intervista a Claudio Cugusi.