Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Alfabeto del Mondo contro lo sfratto: stop alle lezioni per 10 minuti

Fonte: web Castedduonline.it
13 marzo 2013

La protesta dell'associazione


di  Federica Lai

Martedì 12 Marzo 2013 | 11:00

Protesta dell'associazione Alfabeto del Mondo contro la decisione del Comune  di sgomberare i locali di via Eleonora d'Arborea. La Onlus ha interrotto questo pomeriggio la sua attività per dieci minuti. Volontari, insegnanti, studenti e la presidente Eugenia Maxia, tutti insieme in strada per esprimere il loro dissenso: "No allo sfratto di Alfabeto del Mondo"  si legge nei cartelli.
Dalle 17 alle 17.10 l'associazione ha interrotto l'attività con una breve manifestazione fino a viale Regina Margherita. "Una chiusura simbolica - spiega la presidente di Alfabeto del Mondo, Eugenia Maxia - contro la minaccia di sfratto dai locali nei quali l'associazione svolge un'attività di volontariato a favore degli immigrati e delle persone socialmente svantaggiate".
Prossima manifestazione mercoledì 20 marzo dalle 9 alle 12 in via Crispi per protocollare le centinaia di lettere di solidarietà pervenute all'associazione.

“Dovrebbero premiarvi e non sfrattarvi” è stato il commento di A.C. Assistente sociale, che prosegue: “i fondi per l'assistenza sono sempre più scarsi, meno male che ci siete voi a darci una opportunità di inserire gratuitamente nelle vostre attività i nostri utenti, che altrimenti non avrebbero altre possibilità di ricostruire la loro rete sociale.”
Le prossime manifestazioni di protesta sono previste per il giorno 20 marzo 2013 dalle ore 9 alle ore 12 in via Crispi per protocollare le centinaia di lettere di solidarietà pervenute. Il 22 marzo 2013 alle ore 17 si terrà una conferenza stampa nello spazio antistante il Palazzo Civico di Via Roma e in segno di solidarietà con gli immigrati saranno consegnate al sindaco le lettere e le petizioni (con 1200 firme) scritte nelle principali lingue dell'immigrazione.